Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Ricerca su primo lavoro e nuove professioni

News FirstMaster Magazine

L’Istat ha censito 106.000 nuove figure professionali nel settore tecnico-culturale.

Unioncamere e Fondazione Symbola, in una ricerca quantitativa, hanno individuato una serie di nuove professioni a contenuto tecnico-culturale, sia del mondo digitale che di quello più tradizionale.

Emerse con l’evoluzione tecnologica e produttiva, queste nuove figure professionali nel 2015 sono quasi state 106.000, pari a circa il 15% delle 700.000 complessive censite dall’Istat.

Secondo questo rapporto, per aumentare le possibilità di ingresso nel mercato del lavoro è necessario sviluppare tutta una serie di competenze trasversali per poter lavorare in ambiti sempre più multidisciplinari, con strumenti e tecnologie sempre più convergenti, sempre meno a compartimenti stagni.

Le imprese, dal canto loro, richiedono capacità di lavorare in gruppo (39%), la capacità di lavorare in autonomia (33.8%), flessibilità e adattamento (32%), la capacità di risolvere problemi (31,9%) e la capacità comunicativa scritta e orale (27.8%). Un altro aspetto decisivo per l’occupazione è rappresentato dalle competenze informatiche, una componente imprescindibile per l’inserimento in azienda. 

L.S.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: