Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Afghanistan, monta la censura per le giornaliste

Kabul – Nella mediazione in corso con i talebani, il presidente Karzai sta cercando di estromettere le donne dai media, mentre i militari allontanano anche i giornalisti occidentali (e le giornaliste in particolare) da ogni fatto di sangue. 

Intanto, per le giornaliste che lavorano in TV, è scattato l’obbligo di indossare il velo quando sono in onda.

«Più il governo negozia con i talebani, più la libertà di stampa viene sacrificata» commenta un membro dell’Afghan Journalists Safety Committee. E Soraya Sobrang, dell’Afghanistan Independent Human Rights Commission, parla di ambiente pericoloso, contratti di lavoro discriminatori e molestie sessuali, che avrebbero piegato l’entusiasmo delle giornaliste in Afganistan.

Negli ultimi anni sono state uccise tre giornaliste, e decine sono state minacciate e costrette a lasciare il lavoro. Le violenze sono state condannate dal NAI, una delle principali associazioni che si occupa di supportare la libertà dei media in Afghanistan, e dalla South Asian Free Media Association (SAFMA).

A c. Anna Di Paola & staff

Link:
– Afghan Journalists Safety Committee
– Why Women Are Underrepresented In The Afghan Media.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: