1000-lettori

Al via il corso gratuito online di “Giornalismo, Web Journalism e Blogging”

Al via la nuova edizione del corso gratuito online di “Giornalismo, Web Journalism e Blogging”.

Il passaggio dalla carta al web richiede tecniche e accorgimenti che pochi applicano, anche se conoscono un po’ di teoria.
Per questo motivo, nel ciclo di corsi gratuiti online Open FM ora c’è un vero corso e-learning con esercitazioni interattive che consente di comprendere le principali tecniche che servono a chi scrive online, a chi fa web writing, per passione o per lavoro:
   • giornalisti,
   redattori,
   scrittori,
   blogger,
   addetti stampa,
   pubblicitari,
   copy.

Dal giornalismo al web journalism

Le differenze tra giornalismo classico e web journalism sono tante, ma una di queste è vitale: la capacità di essere nelle prime pagine dei motori di ricerca, sulle prime pagine di Google, in particolare. Un articolo giornalistico online può avere più del 90% dei lettori tramite i motori di ricerca, e se non si posiziona nelle prime pagine, è come se non esistesse. Infatti, se si posiziona oltre la quinta pagina, gli unici lettori sarebbero quelli che gli procura il sito stesso, con la home page e le segnalazioni interne. Ben poca cosa rispetto le potenzialità del web.

Il ruolo chiave dei motori di ricerca

Per tutto questo, la capacità del giornalista di essere visibile sui motori di ricerca è vitale, ed è racchiusa nell’acronimo di SEO, search engine optimization.
Grazie alle tecniche Seo, è possibile utilizzare i motori di ricerca per avere migliaia di nuovi lettori.
Guadagnare le prime posizioni di Google & c. sorpassando un milione di altri articoli sullo stesso tema può sembrare un’impresa disperata, invece è più facile di quanto si possa immaginare. Chi parla di Seo come di una specializzazione professionale delle più complesse non esagera, ma il Seo per singola pagina è semplice rispetto il Seo di un intero sito o il più noto Seo per il marketing.

Info sul corso gratuito online di “Giornalismo, Web Journalism e Blogging”

Oltre alle tecniche di Seo, nel corso “Giornalismo, Web Journalism e Blogging” si parla anche d’altro, come le tecniche di titolazione e l’architettura della notizia online, con l’intento di offrire competenze utili sia ai giornalisti senior che ai giovani blogger e a tutti coloro che fanno web writing.

La frequenza gratuita a questo corso online e agli altri della serie Open FM è riservata ai nuovi iscritti all’associazione Firstmaster (v. info).
L’iscrizione annuale a FirstMaster consente di usufruire di questi servizi gratuiti:
     1) frequenza gratuita a corsi online del ciclo Open FM (vedi elenco),
     2) accesso gratuito a tutorial online,
     3) ricevere edizioni omaggio dei manuali editi da FirstMaster,
     4) ricevere la Newsletter FM utile a professionisti e appassionati.
L’iscrizione a FirstMaster è semplice e rapida: bastano pochi click, e costa solo 36 euro.

Loredana Ferraris

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero riguardo “Al via il corso gratuito online di “Giornalismo, Web Journalism e Blogging”

I commenti sono chiusi