kindle-Amazon

Amazon: “fai soldi con noi” o “fai soldi per noi”?

«Make Money with Us» è l’invito che ti accoglie se vuoi vendere ebook sulla piattaforma Kindle di Amazon, come autore o come editore. La procedura è semplice, si clicca su “Self-publish with Us” e si apre un account come publisher (editore) o author (autore).
Tutto facile ed automatico, ma chi guadagna realmente?

Il prezzo di copertina
Il prezzo di copertina deve avere una certa proporzione con l’importanza dell’autore, l’importanza dell’argomento (se è un manuale), il numero di pagine e… la concorrenza.
A partire da queste considerazioni, il prezzo per il tuo ebook potrai deciderlo in piena autonomia: da 99 centesimi fino a 200 dollari. Ma quello che decidi non è il prezzo al pubblico, perché Amazon applica una serie di costi. In pratica, un prezzo medio di 4 dollari può lievitare fino a 8.

Chi guadagna?
Amazon riconosce agli autori il 35% di royalities, al lordo di un 30% di tasse alla fonte (24% netto).
Sembra molto rispetto l’editoria tradizionale (più o meno il 5%), ma è una cifra sproporzionatamente bassa rispetto quanto incamera Amazon, per un servizio sw già a regime. Infatti, la procedura di pubblicazione e vendita è completamente automatica. Per intenderci, è come vendere su eBay.
Come per tutte le piattaforme automatiche, la percentuale spettante dovrebbe essere inferiore al 20%, invece è al 65%.
Per esempio, la piattaforma di vendita di ebook Telecom, Biblet, prospetta una trattenuta del 30%. Una cifra temporaneamente giustificabile dal fatto che si tratta di un’iniziativa recente che non ha le economie di scala e le sinergie di Amazon.
Altre info e dettagli su Amazon Pricing Page.
Luca Di Giorgio & staff 

Print Friendly, PDF & Email

6 pensieri riguardo “Amazon: “fai soldi con noi” o “fai soldi per noi”?

Lascia un commento