Giornalismo: apre Newsmodo, per vendere notizie

di - 2 maggio 2013

Si chiama “Newsmodo” l’innovativa  piattaforma web, consente di raccontare, vendere e acquistare notizie e articoli in tutto il mondo.

L’accoglienza è stata buona, visto che nella prima settimana Newsmodo informa di aver raccolto circa 150 utenti e una quindicina di grandi redazioni.

Newsmodo è una piattaforma abilitante ideata e lanciata da Rakhal Ebeli, premiato giornalista e presentatore, dopo oltre un decennio in una delle principali emittenti australiane.

Newsmodo: marketplace di news

Newsmodo è un… e-commerce di news che può mette in collegamento i media di tutto il mondo con collaboratori freelance tra cui giornalisti, fotografi, foto reporter e altri professionisti del settore.

Rakhal Ebeli ha presentato Newsmodo al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia proprio come piattaforma per il commercio online di contenuti giornalistici, in considerazione dei cambiamenti in atto nel settore editoriale.

Come utilizzare Newsmodo

Come si può immaginare, la lingua di riferimento di Newsmodo è l’inglese. Superato questo ostacolo (se ci fosse),  i giornalisti italiani (emergenti o affermati), possono accedere ad un mercato più corretto e remunerativo di quello nostrano.

Rakhal_Ebeli-NewsmodoQuali argomenti? Per i temi da trattare, la stella polare è nel fatto che l’Italia e gli italiani sono visti come bizzarri, a volte incomprensibili. Fatti che a noi italiani sembrano normali, e di cui sono pieni i giornali, non lo sono per gli altri. Persino per gli europei ai nostri confini è incomprensibile la cronaca politica italiana, le vicende della sanità o dell’Università, lo spreco o l’abbandono delle nostre ricchezze artistiche o ambientali, ecc. ecc.

Ecco, questi e molti altri fatti ai quali siamo abituati, possono essere sorprendenti per un lettore australiano, indiano, giapponese, brasiliano o statunitense. Meglio se scritti con mano leggera, alla Severgnini, per intenderci.


Rassegna stampa:
– Guardian:  Newsmodo website launches to help journalists sell work worldwide.
– Wired: Newsmodo’s freelance marketplace hints at future of journalis.
– Journalism.co.uk: Newsmodo launches as online marketplace for freelancers.

Link sito Newsmodo.

Tonino Del Monte & staff

 

 

 

 

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.