Audiweb: chi sale e chi scende tra i siti web

di - 2 marzo 2012
Audiweb 2012

Molte sorprese negli ultimi dati Audiweb: dimezza lettori l’Espresso.it, li raddoppia il Post. Sale a 7 minuti il tempo medio dei lettori sulle prime testate d’informazione.

 

Audiweb: chi sale e chi scende

Forse i lettori on line stanno maturando e forse le grandi testate perdono appeal. Fatto sta che gli ultimi rilevamenti Audiweb segnalano una riduzione di lettori dal 4 al 48% sulle più importanti testate on line.
Crescono invece le piccole testate, quelle che non hanno il traino dell’edizione stampata, come Lettera43 (+82%!), passata dai 22 mila utenti unici di gennaio 2011 ai 40 mila attuali. Oppure come il Post (+60,7%) , che è passato da 31.000 a 45.000 lettori giornalieri (gennaio 2011-gennaio 2012).

 

Audiweb: milioni di lettori on line

Tra i dati più sorprendenti ci sono i 16,5 milioni di pagine viste su Repubblica.it (giorno medio). Testata tallonata dal Corriere.it, con 14,9.
Bei numeri, se non fosse che ilmeteo.it si colloca senza sforzo e senza un esercito di giornalisti al terzo posto, con 6 milioni di pagine al giorno. 
Quanto ai tempi di permanenza, Audiweb mette al primo posto Moto.it, con 11,28 minuti, contro i 7 di Repubblica.it e Corriere.it.
Da segnalare anche i 12.30 di Disney.it, e i 28 minuti Spil Game Network. Ma questa e tutta un’altra storia. 

 

Audiweb: grandi numeri per i portali

Se 15 milioni di pagine al giorno possono inorgoglire, sono invece poca cosa se confrontate con i numeri che Audiweb ha registrato sui primi portali italiani: 

  • Libero: 74 milioni di pagine al giorno;
  • MNS/WindowsLive/Bing: 55,2 milioni;
  • Yahoo!: 44 milioni;
  • Virgilio: 41,5 milioni.
     

Mario Rolando & staff

Link:
– sito Audiweb,
– comunicato stampa  Audiweb

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

2 Comments

  1. staff

    2 marzo 2012 at 12:11

    Keyword density: Audiweb 5%
    Score: 80%

  2. Vera

    18 marzo 2012 at 19:06

    Forse la stampa “autorevole” dovrebbere riflettere su questi dati per comprendere che al lettore non interessano i giudizi e i commenti di questa o quella testata. Al lettore interessa la notizia, poi si farà da sé la sua opinione. Per questo il Meteo sale in preferenze, perché non fa ideologia.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.