A Londra il ‘Bad Sex in Fiction Award’ 2016

di - 24 novembre 2016
premio-brutte-pagine-erotiche-IgNobel

Chi si aggiudicherà quest’anno il premio letterario per la peggiore pagina erotica?

Londra. Mancano pochi giorni alla cerimonia del “Bad Sex in Fiction Award” il premio che sarà assegnato dalla Literary Review il prossimo 1° dicembre, per la peggiore descrizione erotica nella letteratura, e che quest’anno vede anche un noto autore italiano tra i finalisti.
Tra l’ironico e il sarcastico, lo scopo del premio è quello di mettere alla berlina quegli autori che hanno risolto nel modo peggiore, dal ridicolo all’inverosimile, i passaggi erotici dei loro romanzi, anche se ottimi per tutto il resto. 
Quest’anno c’è stata la solita pletora di nomination, ma per la prima volta c’è anche un italiano, il buon Erri De Luca, che concorre suo malgrado con il suo The Day Before Happiness (Il giorno prima della felicità, Feltrinelli).  

Il “Bad Sex in Fiction Award” è il premio che dal 1993 viene attribuito alla peggiore pagina erotica della letteratura contemporanea. Un riconoscimento, al negativo, che premia la pagina capace di «uccidere non solo l’immaginazione erotica del lettore ma anche il desiderio di finire il libro».
I premi vengono conferiti sulla base di descrizioni “eccezionalmente brutte”, seppure contenute in buoni romanzi, non dichiaratamente erotici.
Tra i premiati più o meno noti ci sono stati:
– Tom Wolfe, con I Am Charlotte Simmons,
– Norman Mailer, con The Castle in the Forest,
– Ethan Canin, con A Doubter’s Almanac,
– Tom Connolly, con Men Like Air,
– Janet Ellis, con The Butcher’s Hook
– Gayle Forman, con Leave Me (nella foto a destra),
– Robert Seethaler, con The Tobacconist.

Il “Bad Sex in Fiction Award” è stato istituito nel 1993 da Rhoda Koenig, un critico letterario, e Auberon Waugh, all’epoca redattore della Literary Review.
Susanna Picchio & FM

Print Friendly

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.