Bando ‘New Book’: 800mila euro per nuovi progetti editoriali

di - 27 giugno 2014
finanziamenti

Per promuovere lo sviluppo di prodotti e/o sistemi editoriali digitali avanzati e progetti per incrementare la diffusione del libro digitale e della lettura, la Regione Lazio ha messo a disposizione 800.000 euro, a fondo perduto.

Con l’avviso pubblico “Creativi Digitali – Sviluppo di idee progetto dedicate al libro ed alla lettura nell’era dell’innovazione digitale – New Book”, la Regione Lazio ha messo a disposizione dei giovani talenti, che non abbiano superato il 35esimo anno d’età, e delle Pmi regionali 800mila euro, attraverso la Filas spa.

Finalità del bando è promuovere lo sviluppo di prodotti editoriali digitali avanzati e sistemi di produzione e distribuzione digitali innovativi, per incrementare la diffusione del libro digitale e della lettura.

Possono presentare domanda di finanziamento a fondo perduto:
– i giovani sotto i 35 anni disoccupati, 
– le Pmi del Lazio costitute da almeno 12 mesi all’atto di presentazione della domanda,
– esperti e consulenti che affiancheranno i giovani creativi con la loro esperienza.

 

Le idee editoriali finanziabili dal Bando regionale

Le idee-progetto dovranno rispondere alla realizzazione di:

  1. – prodotti editoriali o collane con caratteristiche interattive, multimediali e cross mediali avanzati (eBook, etc.), 
  2. – sistemi autore per editoria digitale, 
  3. – sistemi web app, 
  4. – programmi per computer, smartphone e tablet, 
  5. – sistemi per la pubblicazione di cross mediali,
  6. – creazione di comunità di utenti digitali,
  7. – prodotti editoriali o collane con caratteristiche interattive, multimediali e cross mediali avanzati (eBook, etc.),
  8. – piattaforme che favoriscano la diffusione di contenuti digitali aperti, basati su licence “creative commons” o similari. 

 Fino al 15 luglio 2014 i giovani potranno inviare le proprie idee progetto e contemporaneamente le Pmi e i “coach” dovranno inviare le rispettive manifestazioni di interesse. Verranno poi selezionate le migliori 30 idee progetto, ognuna delle quali riceverà un finanziamento che non potrà superare i 40mila euro.
Per ulteriori informazioni si possono consultare i siti web:
– porfesr.lazio.it,
– regione.lazio.it/europaimprese,
– filas.it.

 

Per accedere a questo e ad altri bandi nazionali e locali, vedi anche:
Finanziamenti agevolati e bandi per l’editoria, gratis il corso online di FirstMaster.

OLAZIONI PUBBLICHE-corso

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. staff

    30 giugno 2014 at 15:50

    N.B. – Un criterio da seguire per ogni bando agevolativo è quello di adattarsi all’offerta del bando. Non conviene aspettare che un bando corrisponda ai propri progetti, basta che sia complementare o sinergico.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.