Bestseller con il self-publishing

di - 15 dicembre 2011
ebook-corso-gratis-online

I successi milionari di Amanda Hocking e di John Locke dimostrano che c’è una “nuova frontiera” per gli scrittori: il self-publishing.

Recentemente mi sono imbattuta nella storia di una giovane autrice del Minnesota che sta avendo un enorme successo vendendo i suoi libri in formato eBook tramite il web store di Amazon Kindle.
Il suo nome è Amanda Hocking, e aveva raccolto centinaia di lettere di rifiuto delle case editrici prima di passare al self-publishing. A differenza di editori tradizionali, offre i suoi eBook per circa $ 1.00 per copia.

Il risultato? Come dimostrano i conti on-line mostrati al Pioneer Press, a febbraio 2011 le vendite di per la Hocking sono: Amazon (Kindle) = 227.515 unità per le sue 9 opere, di cui circa 60.000 per il suo romanzo best-seller, Switched. Barnes & Noble (Nook): 55.135 unità; CreateSpace (print on demand): 2.948 unità.

Sono circa 280.000 le vendite in un solo mese. Dato che Amazon gira all’autore il 70% delle vendite, significa che la Hocking ha guadagnato circa 200.000 dollari nel solo mese di febbraio. Non male per un’autrice che nessun editore voleva publicare, eh?

Tra i bestseller Kindle, ho notato un altro autore indipendente, John Locke, che ha quattro titoli tra i più venduti, per soli 99 centesimi a copia. Secondo la sua pagina biografica su Amazon “ogni 7 secondi, 24 ore al giorno, un romanzo di John Locke viene scaricato da qualche parte nel mondo”.
Se queste cifre equivalgono a vendite effettive, Locke sta vendendo 500 libri l’ora, 12.000 libri al giorno, 370.000 libri al mese. Sta guadagnando 260 mila dollari al mese vendendo i suoi romanzi in formato digitale per soli 99 centesimi, il tutto senza un editore o un pubblicitario. Il tutto senza presentazioni in libreria, e senza una sola menzione sul New York Times. Locke ha eliminato con successo decine di intermediari, e genera più reddito in un solo mese lui che la maggior parte degli autori in una vita.

Ho scaricato l’anteprima gratuita di Locke Esperimento letale e dopo aver letto pochi capitoli, sono stata “agganciata”. No, non era certo Guerra e pace, ma non lo sono la maggior parte dei bestsellers stampati di oggi.
Diavolo, non era neanche tanto originale, e la premessa del libro sembrava essere presa da uno dei miei episodi preferiti di Twilight. Ma era facile da leggere e divertente.
Questo è tutto quello che mi serve per rilassarmi, e per 99 centesimi. Per questo molti altri hanno pagato 99 centesimi per acquistare il libro completo, e io sicuramente acquisterò altri titoli della serie.

I libri di Locke sono altrettanto buoni, se non meglio di quelli di Sidney Sheldon, James Patterson, Robin Cook, e Clive Cussler, per citarne alcuni. Le recensioni dei lettori su Amazon sono estremamente positive e questo significa che il pubblico dei lettori è d’accordo.

Sono stata critica dei sistemi di tariffazione eBook di Amazon in passato. Ma se i grandi editori non capiscono che i prezzi bassi di eBook sono la strada per avere vendite di massa, allora sono contenta di vedere che i singoli autori stanno riempiendo con successo questo vuoto.
Non so cosa occorra per essere un bestseller secondo il New York Times, ma mi è stato detto che occorre vendere 20.000 copie in un mese per esserlo. Sia Locke che Hocking superano facilmente questi numeri, vendendo centinaia di migliaia di copie ogni mese. Complimenti a Amazon per rendere possibile tutto questo.

Keith Baker – EddieOnEverything.com

Trad.: Cynthia Hyatt, da How Amazon’s Kindle is Revolutionizing the Publishing Industry with 99-cent eBook Titles.

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.