Bestseller: ecco il thriller italiano più venduto al mondo

di - 9 marzo 2012
libri-bestseller

Uno straordinario bestseller è diventato Il Suggeritore, il thriller italiano più venduto al mondo, con 600 mila copie, di cui circa 300.000 in Italia.

Scritto da un autore italiano agli esordi, Donato Carrisi, Il Suggeritore è un thriller che si confronta con un genere finora dominato dai grandi autori americani. È una storia che esplora la zona grigia fra il bene e il male e che ha scalato le classifiche italiane ed europee ed è approdato negli USA con un padrino d’eccezione, Michael Connelly.

In un’intervista a Panorama.it, Carrisi ha raccontato: «ho sempre fatto lo sceneggiatore e non conoscevo l’ambiente dell’editoria, però ho mollato tutto per un anno per scrivere questo libro perché avevo un’idea che premeva, con panico del mio agente che intanto mi vedeva rifiutare lavori. Ho presentato Il Suggeritore a Luigi Bernabò, lo stesso agente editoriale di Ken Follet e Dan Brown, che lo ha preso subito. Quindi è partita l’asta in Italia, vinta da Longanesi. Subito dopo in Spagna ne ha acquisito i diritti Planeta, la stessa casa editrice che pubblica Carlos Ruiz Zafón. Poi è stato comprato in Germania, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Grecia, Russia, Brasile e Stati Uniti».

il_suggeritore_bestseller

Carrisi è nato a Martina Franca (Taranto), ha iniziato la sua carriera nel 1999 nell’ambito cinematografico. Ha composto, tra le altre, la sceneggiatura di “Nassiriya – Prima della fine” per Canale 5 ed è autore di soggetto e sceneggiatura della miniserie thriller “Era mio fratello” per Rai1. 

 

Cronologia di un bestseller

Estate 2008.
La casa editrice Longanesi riceve il dattiloscritto del Suggeritore, il romanzo dell’esordiente Donato Carrisi, e se ne aggiudica subito i diritti.

Autunno 2008.
Il dattiloscritto del Suggeritore fa il giro del mondo e ancor prima dell’uscita in Italia viene venduto nei principali paesi stranieri.

Gennaio 2009.
Il suggeritore esce in Italia e balza subito ai primi posti delle classifi che, dove rimarrà per 30 settimane.

Estate 2009.
Il suggeritore vince il Premio Bancarella, assegnato da librai indipendenti.

Estate 2010.
Dopo 11 edizioni e 250.000 copie vendute in Italia, e dopo essere uscito con grande successo in 19 paesi stranieri e aver scalato le classifiche di Francia, Germania e Regno Unito, Il suggeritore vince il prestigioso Prix Polar in Francia.

A.c. Giovanna Baldini & staff

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

3 Comments

  1. staff

    9 marzo 2012 at 16:59

    Keyword density: 1.65%.

  2. staff

    9 marzo 2012 at 17:01

    Complimenti per la soluzione trovata per far rientrare la copertina verticale nel formato orizzontale. Tra l’altro, così hai messo in evidenza l’appeal dei testi di copertina.

  3. Pingback: Best seller: intervista a Carrisi, maestro di thriller - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.