Brand journalism o content marketing?

By on 28 febbraio 2013
brand_journalism_content_marketing

I brand si fanno editori. E’ questo il nuovo fenomeno giornalistico-editoriale che partendo dagli Stati Uniti  ha già toccato l’Europa.

Date un’occhiata a certi nuovi siti aziendali e sponsorizzati da grandi brand, e vi renderete conto che non stiamo parlando del tipico e classico sito noioso pieno notizie aziendali. Invece, poco è detto a proposito del marchio e l’attività redazionale appare abbastanza indipendente. Meglio: svincolata.
Questi siti stanno diventando portali di nicchia di grande rilevanza e stanno cominciando a contendere lettori alle testate, anche perché producono contenuti in proprio, con giornalisti e redazioni.

Per esempio, il sito del Credit Suisse ha notizie finanziarie di prima mano e decine di analisti, economisti e collaboratori esterni. Basta che decida, come ha deciso, e crea dall’oggi al domani una consistente redazione giornalisti per valorizzare le informazioni di cui dispone. Altro non serve, con sgomento di chi si sentiva difeso da grandi tipografie industriali e controllo delle edicole.

Così il sito della Coca-Cola, Coca-Cola Journey, che da novembre scorso ha 44 persone tra redattori e collaboratori fissi. Ashley Brown, direttore della comunicazione digitale e dei social media della Coca-Cola ha scritto: «vogliamo che Coca Cola Journey sia un posto dove la gente possa stimolare la sua curiosità sul mondo, intraprendere discussioni costruttive e apprendere qualcosa di più sulla compagnia più nota al mondo». Infatti gli argomenti spaziano dall’economia allo sport, dall’alimentazione alla storia.
I casi che riporto rientrano nella logica tutta Internet della disintermediazione e confermano l’articolo sul content marketing, in questo sito.

Obbligatoria la domanda finale: è un’evoluzione positiva o negativa? 
Difficile tentare una risposta, senza guardare almeno questi siti:

Abbiamo anche sottoposto a nostra analisi diretta proprio questi sei siti,
ottenendo i risultati che seguono (attenzione ai valori di backlinks).

Sito   Val. x anno
     

www.coca-colacompany.com

   
Daily Visitors:      6.380 2.328.700
Daily Pageviews:   13.398 4.890.270
Backward Links:   29.011  
Unique Domains Backward Links:   1.818  
Pagerank:   7/10  
     
www.openforum.com    
Daily Visitors:   14.630 5.339.950
Daily Pageviews:   22.383 8.169.795
Backward Links:   268.662  
Unique Domains Backward Links:   13.834  
Pagerank:   6/10  
     
www.intelfreepress.com    
Daily Visitors:   1.782 650.430
Daily Pageviews:   1.995 728.175
Backward Links:   54.446  
Unique Domains Backward Links: 249  
Pagerank: 5/10  
     
www.thefinancialist.com    
Daily Visitors: 6.435 2.348.775
Daily Pageviews: 8.365 3.053.225
Backward Links: 7 374  
Unique Domains Backward Links: 198  
Pagerank: 5/10  
     
     
www.businesswithoutborders.com    
Daily Visitors: 5.791 2.113.715
Daily Pageviews: 7.354 2.684.210
Backward Links: 2.904  
Unique Domains Backward Links: 183  
Pagerank: 5/10  
     
     
www.cmo.com    
Daily Visitors: 4.620 1.686.300
Daily Pageviews: 9.240 3.372.600
Backward Links: 25.404  
Unique Domains Backward Links: 2.810  
Pagerank: 7/10  

 Nicola Bagatto, Michele Bagatto, staff (Liliana Malenza)

Approfondimenti:
Is Branded Journalism Still Journalism?
Brand Journalism: Ethics, Opportunities & Outcomes.

 

 

 

 

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Redazione

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4 Comments

  1. Pingback: Editoria virale e giornalismo: il caso BuzzFeed - Il magazine di FirstMaster

  2. Giorgio Marra

    18 novembre 2013 at 08:21

    E’ nato Brand Journalism.it per far conoscere le esperienze italiane e d’oltreoceano, per raccontare storie e condividere tutto quanto possa interessare questa nuova forma di comunicazione. Un ruolo delicato quello del brand journalist che può spesso essere confuso con l’addetto stampa tradizionale e coinvolge le dinamiche mai del tutto separate nel nostro Paese, tra informazione e comunicazione.
    http://www.brandjournalism.it/

  3. Giorgio Marra

    18 novembre 2013 at 08:22

  4. Giorgio Marra

    18 novembre 2013 at 08:26

    Storytelling e Pixar: 22 regole da manuale [CASE STUDY]
    Come scrivere uno Storytelling di successo? Imparando da chi ha lavorato con i mostri sacri degli Animation Studios, naturalmente!
    http://www.ninjamarketing.it/2013/10/17/storytelling-pixar-22-regole-da-manuale/

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