CityNews: 40 nuovi giornali online

di - 8 aprile 2011

Citynews, la “piattaforma d’informazione metropolitana e di impegno civico” si prepara a lanciare 40 nuovi giornali locali online. Dopo le edizioni di Roma, Milano, Napoli, Firenze,  Pescara,  Piacenza,  Parma e Foggia, altre 40 città avranno una nuova testata di cronaca locale.
Il network di Citynews dichiara oltre 1,4 milioni di visite al mese, con una crescita del 170% dal 2009 al 2010.

Citynews Srl è una società fondata nel 2010 dai due veterani del web come Luca Lani e Fernando Diana. Il nuovo piano di sviluppo nazionale ha già raccolto finanziamenti per 3,3 milioni di euro, di cui 3 milioni sottoscritti da Quantica Sgr (venture capital) e 300.000 dai soci fondatori di Citynews, tra cui figura il gruppo Banzai, altro web network collegato.
Secondo Luca Lani, «la grande crescita di audience che riscontriamo su base mensile dimostra l’enorme richiesta esistente di informazione locale e microlocale».
Una domanda di informazione iperlocale che Citynews cercherà di soddisfare con una piattaforma editoriale di citizen journalism, coinvolgendo lettori e collaboratori volontari, sul modello già sperimentato dall’Huffington Post, che ha un organico di 100 giornalisti e 4000 collaboratori volontari.
Citynews ha sede legale e operativa a Napoli ed ha uffici operativi a Roma e Milano.

Link blog Luca Lani “Quello che ho capito sui Venture Capital

Link articolo Nova – 24 Ore: “Giornali iperlocali – Piccoli quotidiani web crescono nelle regioni d’Italia regendosi sulla pubblicità”

Giulia Parrini & staff

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. Pingback: Giornalismo e sesso, in copertina - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.