Comunicazione
In occasione del decennale di Mito Group, Toni Muzi Falconi ha presentato in una conferenza a Modena quattro casi dei più clamorosi errori di comunicazione incontrati nella sua carriera. Quattro casi molto rilevanti per la storia economica e politica del nostro Paese e non solo. Quattro casi su cui riflettere per gestire problemi di comunicazione.
“Io non voglio una internet di contenuti premium – scrive Claudio Messora sul Fatto – ma casomai una internet di contenuti premiati che si conquistano da sé una maggiore visibilità grazie all’apprezzamento spontaneo e democratico dei cittadini digitali, grazie al passaparola e grazie ai meccanismi di condivisione. Che già ci sono e che funzionano bene.”
Chi sono i migliori comunicatori italiani? La risposta ce la offre Cesare Lanza, sul sito lamescolanza.it, che ne elenca i primi dieci, con voto e commento. Spiega Lanza: ” attraverso un voto ed giudizio di merito si valutano, con un linguaggio sintetico e divulgativo, i protagonisti e i personaggi considerati più o meno brillanti ed efficienti, e […]
The news industry. Dibattito aperto sull’Economist: «Noi crediamo che Internet stia migliorando il giornalismo, non peggiorando». Su questa opinione The Economist ha lanciato un dibattito online. A sostegno della tesi migliorativa c’è Jay Rosen, autore, blogger e professore di giornalismo alla New York University: «We cannot total up how many professional journalists are on the […]
Molto interessante l’intervista di Marco Renzi, per Lsdi, ad un noto giornalista passato alla comunicazione d’impresa: Daniele Chieffi. L’occasione è la pubblicazione del suo libro: “Online media relations. L’ufficio stampa su Internet”. Da quasi tre anni Media relations manager per UniCredit, Daniele Chieffi ha iniziato giovanissimo come giornalista facendo cronaca nera a Napoli, per poi sbarcare a Roma, […]
Il bello del web è che si compete quasi alla pari. E’ stata una leva straordinaria per far emergere idee e iniziative di ogni genere, facendole partire alla pari (quasi), di grandi enti o imprese. Ma forse non sarà più così. Infatti, i furbetti dell’ICANN ha deciso che chi può pagare 185.000 dollari per la […]
I numeri di Twitter sono diventati impressionanti: 175 milioni di utenti registrati, con un ritmo di crescita di circa 300 mila nuovi account al giorno. Poi 180 milioni di visitatori unici ogni mese che arrivano su Twitter, nel 75% dei casi da fonti di traffico esterne alla società. Gli utenti producono qualcosa come 55 milioni di tweets […]
Quali sono gli argomenti vincenti sul web? Me lo sono chiesto e ho trovato due ricerche, una che si riferisce agli argomenti dei forum ed un’altra ai temi dei siti web. Naturalmente posso utilizzare gli strumenti di Google, come Google Trends, ma volevo avere una panoramica. Pensavo fosse più facile, comunque ho trovato quello che […]
PUBBLICITA’ – Per inibire nella pubblicità «l’utilizzo di immagini volgari, offensive, lesive della dignità femminile», è stato sottoscritto la scorsa settimana un accordo tra Ministero per le Pari Opportunità e il presidente dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria. Il Protocollo, che avrà la durata di due anni a partire dalla sua data di sottoscrizione, impegna le parti a collaborare […]
SOCIAL NETWORK – Agli Shorty Awards ci sono anche gli italiani e l’astronauta Paolo Nespoli, con oltre 16.000 followers è candidato nella categoria scienze come miglior divulgatore dell’anno a 140 caratteri (dallo spazio). Le votazioni sono aperte (partecipa anche tu).
L’ultimo report di Nielsen Italia mostra un arretramento complessivo medio del mercato pubblicitario del 13,4%. Tranne per la pubblicità interattiva, su Internet.
E’ un mercato sul punto di emergere. Ha i fondamentali ma non decolla ancora. Questo è il mercato prossimo venturo del mobile marketing, secondo un’analisi della School of management del Politecnico di Milano, appena presentata. .
Arrivano i DynamicBooks, gli ebook in stile web 2.0. Sono possibili aggiunte e tagli, contributi e modifiche da parte del lettore. Così il sapere diventa più collaborativo. Consistenti i vantaggi per studenti, autori ed editori.
Come comunicare per il turismo? Se n’è parlato al Bit 2010 (Borsa Italiana Turismo), su iniziativa dell’Aimpt, l’Associazione Italiana Professionisti e Manager del Turismo. Ad aprire il convegno, Josep Ejarque (presidente dell’Aimpt), ha constatato come il cliente sia «esposto ogni giorno a centinaia di informazioni, notizie, offerte e promozioni che spesso non raggiungono l’obiettivo. Saper […]
- Precedente
- 1
- 2
- 3
- 4