Corsi gratuiti online: gli Open di FirstMaster per giornalismo, web, editoria

di - 18 aprile 2014
corsi_gratuiti_online

Bilancio positivo per il lancio dei corsi Open di FirstMaster, che consentono di conoscere le professioni editoriali nel modo più agevole «senza barriere fisiche, geografiche ed economiche».

Grazie anche ai social network, i corsi Open di FirstMaster stanno avendo adesioni un po’ da ovunque, nel mondo. Basta avere una connessione Internet e conoscere la lingua italiana per poter frequentare tanti corsi online, per tutte le attività attinenti all’editoria e alla comunicazione in genere, senza problemi di costo e di tempo.

L’idea dei corsi Open FirstMaster è appena arrivata dalla California, quando Stanford, Harvard e Berkley hanno messo online centinaia di corsi, con accesso sostanzialmente gratuito (open, appunto). Quelle stesse università elitarie, che costano agli studenti in sede decine di migliaia di dollari l’anno, hanno aperto online i loro corsi a studenti di tutto il mondo, che possono frequentare online con un costo mensile di soli trenta dollari (i costi vivi del web).

In questo modo hanno dato corpo all’idea dei MOOC, i Massive Online Open Course, che nell’ambiente della formazione «sono la maggiore innovazione degli ultimi duecento anni», per la possibilità di diffondere conoscenze universitarie e competenze professionali «senza barriere fisiche, geografiche ed economiche».
In questo senso, i Mooc sono anche un progetto umanitario e, come ha detto Daphne Koller, docente a Stanford: «quando la formazione di qualità sarà accessibile a tutti, in tutto il mondo, allora potrà essere considerata un diritto e sarà un vantaggio di tutta l’umanità».

Corsi gratuiti online: gli Open di FirstMaster per giornalismo, web, editoria

Molto, molto più modestamente rispetto i generalisti Mooc, gli Open FirstMaster sono concentrati su un solo settore, e forniscono il know-how di partenza o d’aggiornamento a chi desidera fare giornalismo o web journalism, editoria libraria o periodica, scrittura o editing, comunicazione d’impresa o istituzionale. Oppure a chi desidera avviare un’attività editoriale da imprenditore.

Gli Open FirstMaster sono stati inseriti nei benefit d’iscrizione (30 euro) e da poche settimane, basta tesserarsi all’associazione no-profit FirstMaster  per usufruirne.
Per quest’anno, quindi, l’iscrizione a FirstMaster consente:
1) la frequenza gratuita a 14 CORSI online del ciclo Open FM (vedi elenco),
2) l’accesso gratuito a TUTORIAL online,
3) ricevere edizioni speciali, gratuite, dei MANUALI editi da FirstMaster (valore: 30 euro),
4) ricevere la NEWSLETTER mensile che segnala le novità principali del settore.

A.R.

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).