News-FirstMaster_Magazine

Dove va l’editoria digitale? La risposta all’Ebookcamp 2011

 
Dove va l’editoria digitale? Che cosa sta succedendo nel nuovo mondo editoriale? Cosa fare per non restare esclusi? 
Dove va l’editoria digitale? Che cosa sta succedendo nel nuovo mondo editoriale? Cosa fare per non restare esclusi? 
Di questo ed altro se ne parla tra addetti ai lavori sabato 22 e domenica 23 ottobre all’Ebookcamp che si terrà a Loreto, nella splendida cornice del Bastione Sangallo. Grande spazio verrà dato anche alla creazione di magazine e alle nuove forme di giornalismo, grazie agli interventi di Luca Pianigiani, Massimo Colasurdo e Andrea Granata. Scopriremo come si crea un magazine, alcuni metodi innovativi per farlo e come cambia il mercato del giornalismo narrativo. Potremo anche scoprire che Clark Kent (ovvero Superman) magari oggi avrebbe fatto lo sviluppatore di magazine per iPad, invece del giornalista per il Daily Planet.
 

Ebookcamp/ Comunicazione digitale

Paola Ricci e Marco Dal Pozzo, si occuperanno in due interventi di come la comunicazione digitale cambia il mondo della condivisione dei saperi.
Gli interventi che si preannunciano molto interessanti. Ecco una panoramica di questi due giorni.
 

Ebookcamp/ ePub3

A cosa servirà l’ePub3? Di certo servirà a scrivere ebook scientifici e di matematica meglio di quanto abbiamo fatto sino a ora. Si potranno trarre diversi spunti dall’intervento di Alberto Pettarin.
 

Ebookcamp/ Ebook e compensi agli autori

Quanti soldi vanno in tasca agli autori di ebook? Sarà un affare firmare un contratto nel quale ci vengono promesse “3 galline” ogni 10 ebook venduti (al netto dell’IVA)? Marco Giacomello, giovane ma già esperto di diritto dell’editoria digitale, ce ne parlerà Sabato alle 16:30.
 

Ebookcamp/ Self publishing 

Dopo il suo intervento ci sarà il mini-workshop sul self publishing con tre esperti dell’autopubblicazione italiana: Sergio Covelli, Mauro Sandrini e Stefano Tura. Gente che ne sa tanto. Se vi interessa il mondo dell’autopubblicazione, questo potrebbe essere uno dei momenti più alti di quest’anno.
 

Ebookcamp/ Progetto Gilgamesh

Infine,  Antonio Tombolini  presenterà il  Progetto Gilgamesh, che punta a riportare in vita testi ormai introvabili e che potrebbero avere nuova vita in digitale.
Direi che ce n’è abbastanza per tutti i gusti e per tutte le richieste.Un appuntamento fondamentale per tutti gli appassionati e i curiosi di editoria digitale.
 

La guida al digitale di “Finzioni”

Intanto, per chi vuole tenersi aggiornato, ma non può andare all’Ebookcamp 2011 di Loreto il magazine Finzioni in collaborazione con Ultima Books ha creato una guidadedicata proprio a chi di digitale non ne sa nulla. 

 

Francesco Saverio Rigoli, Davide Console
Link al programma ebookcamp.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento