Ebook: gratis ‘The Global eBook Report’

di - 1 febbraio 2014
Global-Ebook-Report-free-ebook

E’ appena pubblicato e disponibile gratis online l’ultima edizione del Global eBook Report.

The Global eBook Report è una risorsa per chiunque sia interessato al fenomeno dell’editoria libraria digitale e fornisce una panoramica del mercato ebook a livello internazionale, con dati e analisi dei principali sviluppi globali del fenomeno ebook.
Il rapporto offre dati e commenti sia sui mercati più avanzati, come Stati Uniti e del Regno Unito, sia sui mercati emergenti in Europa, Brasile, Cina, India, Russia e mondo arabo. Da sottolineare come dati e trend sui mercati ebook più maturi servono come parametri di riferimento di tempi e margini di sviluppo in altri Paesi.
Tra l’altro, il Global eBook Report rileva come la posizione dominante di Amazon sia contrastata dalla piattaforma di ebook Kobo, che sta stringendo partnership con catene di librarie locali e indipendenti, per realizzare alternative al predominio della piattaforma Kindle.

Ebook trend

Nei due mercati ebook più grandi, Usa e Uk, l’aumento di quote di mercato è sempre meno veloce. In entrambi i Paesi, attualmente la quota di mercato di ebooks è circa il 20% e sale al 30% per la sola fiction.
In tutta l’Europa continentale, i lettori hanno iniziato a passare agli ebooks, in particolare nella narrativa.
In Germania il fatturato degli editori poggia per il 15 % dagli ebook. Mentre altri mercati, come Francia, Spagna o Italia, sono in una fase di sviluppo, dipendente dalla diffusione di e-reader .
Intanto, negli Stati Uniti, più di 1.000 titoli di ebook hanno venduto oltre 25.000 copie entro la fine del 2012.
Giacomo Coppola & staff FirstMaster Magazine

Link free download R. Wischerbart The Global eBook Report.

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. Luciana T.

    1 marzo 2014 at 07:33

    Per il self-publishing “Ebook, la vendetta degli autori esordienti (e degli editori autentici”
    http://www.huffingtonpost.it/antonio-valenzi/ebook-la-vendetta-degli-autori-esordienti-e-degli-editori-autentici_b_3657602.html

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.