Booktrailer, un’opportunità dietro l’angolo

I booktrailer sono una forma di promozione editoriale poco sfruttata, ma che col maturare della rete e con la diffusione di tablet e smartphone, dovrebbe decollare e rientrare nel ventaglio standard della promozione libraria. E’ significativo il fatto che ancor oggi la pur grande Mondadori ne ha sul proprio sito solo 6 booktrailer.

I booktrailer si sono sviluppati timidamente in parallelo con lo sviluppo dell’Adsl (Internet veloce), quindi verso la fine degli anni ’90, e in forme in forme sempre più significative, al punto che «oggi formano una precisa nicchia all’interno dei video virali della rete».

Viral booktrailer

Indubbiamente, i booktrailer possono ambire a diventare il principale strumento di advertising editoriale, potendo contare sulla fascinazione propria dei video e su costi nulli di diffusione spontanea (free sharing).  Non solo, possono utilizzare quelle tecniche di viral marketing, che su YouTube fanno centinaia di migliaia di contatti a costo zero.

Per farsi un’idea di cosa si è fatto e di cosa fare, si può iniziare visitando Tropico del Libro, un sito specializzato di editoria che contiene una interessante raccolta di booktrailer e di informazioni.
Poi si può proseguire con una grande raccolta, quella del sito Booktrailers.eu, con centinaia di booktrailer catalogati per genere librario.
Poteva mancare un festival dedicato? No, ed è su Booktrailer Film Festival.

Loredana Ferraris

Link:
– Tropico del Librobooktrailer;
– “10 booktrailer bellissimi“, in italiano, segnalati da Panorama.

Manuali:
–  111 Tips to Create Your BookTrailer.
– The BookTrailer Formula: How to Promote your Book using Free Images, Video and Audio.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento