Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Editoria, con i libri digitali s’impara meglio

 

Il Department of Education dell’Amministrazione Obama ha davanti a sé un rapporto, Mastery Learning, dai risultati significativi: se in una classe tradizionale il 50% degli studenti supera il livello di sufficienza al primo colpo, nell’equivalente online i promossi salgono all’84%.

La conclusione è che ‘editoria digitale, contrariamente alle apparenze può essere più umana perché lo studente modula autonomamente tempi e dosi di apprendimento secondo le sue capacità.
Non è costretto a subire i ritmi decisi da altri, può ripetere  (senza imbarazzo) se non ha capito o se è stato poco attento e ricominciare daccapo finché non ha assimilato.

Infine il libro interattivo può sgravare i docenti dalle attività di base e consentire di concentrarsi sul dibattito, il commento critico, la ricerca.
Su queste prospettive puntano tutti, e s’è visto alla Fiera del Libro di Torino: Mondadori, Rizzoli, Feltrinelli, Gems.

A.c. Paola Micoperi

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: