Editoria, l’Huffington Post in Inghilterra, Francia e…?

di - 13 luglio 2011
Citizen-journalist-Arianna_Huffington-

Senza clamore, l’Huffington Post è sbarcato in Europa. Naturalmente la testa di ponte è in Inghilterra, ma già dopo l’estate aprirà l’edizione francese. Stranamente prima di quella spagnola. Ma sono voci non confermate, ovviamente, per non sfigurare in caso di rinvio.
Certo è che il modello di giornalismo che mixa argomenti seri e gossip (un’eresia per gli inglesi, e anche un po’ per noi),  è una novità. E’ una novità anche fare un quotidiano di enorme successo con 150 giornalisti, 4.000 blogger e tanta altra gente comune, casualmente informata dei fatti.

L’open journalism
Arianna Huffington lo chiama “open journalism” e dice che i lettori non si accontentano più di avere solo notizie, ma vogliono partecipare (gratis). Per questo,  la  formula dell’Huffington «fatta di news, blog e aggregazione è quella giusta e l’informazione tradizionale deve fare i conti con questa nuova realtà».

Lotta tra pesi massimi
La formula editoriale che ha vinto la concorrenza in America, si imporrà anche in Europe?
Ora il concorrente diretto dell’Huffington Post UK è l’edizione online del Guardian. Lo ha detto la stessa Huffington.
Sarà interessante vedere quale dei due quotidiani cambierà formula, tra un anno.

Invito a collaborare
Intanto nello spirito dell’open journalism, chi ha in mano uno scoop o argomenti da proporre alla redazione, è invitato a scrivere:
Give Us The Scoop – Do you have a news tip, firsthand account, information or photos about a news story to pass along to our editors? Email us at HuffPostUK@huffingtonpost.com
Send us a blog-pitch – Email us at HuffPostUK@Huffingtonpost.com to pitch an idea for a blog post to the HuffPost Blog Team”.

.

Huffington-Post-300x223

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi anche:

Editoriale di presentazione dell’edizione inglese, di Arianna Huffington.

La sfida di Arianna Huffington: “il mio Post ora in Europa”.

 

Michele Trigiani & AR

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

4 Comments

  1. Giorgio Russo

    13 luglio 2011 at 17:56

    Molto molto interessante, ma non funzionerà in Francia e in Italia perchè c’è una cultura più individualista che collaborativa
    :-(

  2. MaryM

    13 luglio 2011 at 18:00

    Ho letto che i blogger che collaborano all’Huffington Post in Usa sono 10.000, e non li pagano. Non sono stati pagati neanche quando l’Arianna Huffington ha venduto il blog per 300 milioni.

  3. Pingback: Huffington Post Italia, conto alla rovescia - Comunicazione | Comunicazione

  4. Pingback: Giornalismo e sesso, in copertina - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.