Editoria
Si chiama OnSwipe ed è la soluzione gratuita per essere letti su iPad, ma senza App. OnSwipe è in grado di trasformare siti e blog in App (application) per iPad. L’operazione è semplice e gratuita ed è mostrata in anteprima nel link al fondo di questo articolo. In pratica, dopo l’account su OnSwipe, si […]
«Liquirizia, inchiostro nero, nerofumo, caffè… chi ha detto che il nero è un non-colore? Ben lungi dall’essere acromatico, le sue sfumature sono così raffinate da dare le vertigini…» Così l’editoriale di De Guillebon apre il numero da collezione di Playboy “Black Issue”. Un’edizione della redazione francese, dedicata a “tutti i colori del nero”, e naturalmente alle […]
Si chiama YuDu ed è la nuova soluzione che permette di vendere giornali per Apple iPad e iPhone, risparmiando sul 30% che la Apple chiede agli editori per utilizzare la propria piattaforma di vendita e di protezione dalle copie abusive. Il servizio di YuDu è progettato per bypassare le commissioni che gli editori sono obbligati […]
Il Corriere festeggia il primo anno di copie digitali, e riporta gli strilloni a Milano. Su un braccio le copie stampate, nell’altra mano un tablet con la digital edition. In un anno gli abbonati hanno raggiunto quota 35 mila. Un njumero che però comprende anche 13.000 abbonamenti gratuiti. In un anno sono aumentati anche i device: prima […]
Arriva dagli Stati Uniti l’idea di offrire tablet gratis per risollevare le vendite di abbonamenti ai quotidiani, proprio come fanno da anni le compagnie telefoniche, con cellulari, smartphone e tablet gratis, appunto. Pionieri dell’offerta saranno il Los Angeles Times e il Chicago Tribune, capofila di un network di 20 quotidiani, intenzionati ad offrire tablet gratis ai […]
E’ pronto il numero di Jack di settembre. Due gli articoli più interessanti: come sarà l’iPhone 5 e una rassegna di 20 tra Pc e tablet per lo studio …
Su l’Espresso in edicola da questa mattina, 12 agosto, segnaliamo questi quattro articoli …
Avete notate che da quando i cellulari fanno foto, la gente fa milioni di fotografie in più? Allo stesso modo, la possibilità di leggere su un buon cellulare o su un tablet sta aumentando la disponibilità alla lettura in viaggio, in taxi, in sala d’attesa. Sarà la rivincita del racconto breve, quello che non […]
Da questa mattina le maggiori librerie in Germania hanno in vetrina pile di Schoßgebete, (Le preghiere del ventre), il secondo libro-scandalo di Charlotte Roche, di cui si parla già da mesi, grazie ad un grosso lavoro di promozione e polemiche ben alimentate. L’editore ha fatto una tiratura iniziale di 500.000 copie. Schoßgebete racconta di una «donna sposata […]
Con un’ampia indagine condotta su circa 2.000 editori statunitensi, BookStats ha rivelato che nel 2010 il fatturato netto è stato di di 27,9 miliardi dollari, con un aumento del 5,6 per cento rispetto al 2008. Gli editori hanno venduto 2,57 miliardi libri in tutti i formati nel 2010, un aumento del 4,1 per cento dal 2008. […]
I grandi editori italiani quotati in Borsa hanno incrementato le attività online, che sono cresciute del 7,2% nel 2010 e del 32,4% nel primo trimestre 2011. Questo è uno dei dati del report a cura del Centro Studi FIEG (Federazione italiana editori giornali), sull’editoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011. Nel 2010 i […]
E’ fresco di pubblicazione il lavoro sugli “Strumenti per lo sviluppo di riviste digitali su tablet” che Stefano Carrea e l’Università di Padova hanno messo online, dopo un tirocinio di 500 ore presso la Remedia di Padova. Il lavoro è una guida di 60 pagine allo sviluppo di riviste digitali su tablet. E’ stata realizzata come […]
L’arrivo a settembre di nuovi tablet che permettono di collegarsi alla rete ovunque ci si trovi, cambiarà ulteriormente lo scenario dell’editoria digitale, che sarà sempre più condizionata da cellulari e tablet. Su questo tema si è tenuto ad Ascoli Piceno l’ultimo convegno nazionale dell’Anso (Associazione Stampa On Line), dal titolo “Mutazione Digitale, dal Web al Mobile […]
«È meglio vendere 100 copie senza che nessuna venga piratata», scrive Ed Nawotka su Publishing Perspectives, «oppure 1000 copie con 9000 piratate?». Il numero di libri, soprattutto grazie al self-publishing, è destinato ad aumentare esponenzialmente, mentre la quantità di attenzione e di tempo di lettura complessivi non aumenteranno se non di poco. A guardare quello che succede nel mondo […]
Specializzarsi o localizzarsi. Era l’indicazione di un Report della Kennedy School of Government di Harvard (nella foto), sulla “creazione di valore” nel giornalismo, già nel 2006. Perché, spiegava il Report, «dato l’aumento della gamma di fonti di informazione, le maggiori possibilità di accedere a contenuti da ogni luogo e in ogni momento e le esigenze di creare […]
Su l’Espresso in edicola da questa mattina, 4 agosto, segnaliamo in particolare il profilo del giornalista D’Avanzo, scomparso la scorsa settimana e un servizio sui giovani che lavorano senza retribuzione. • IL METODO D’AVANZO: rigore, preparazione, scrupolosità. L’eredità di un grande giornalista. • ECONOMIA – COSTRETTI A LAVORARE GRATIS: stage, praticantati, crowdsourcing: mezzo milione di italiani non […]
Veronica Ulivieri intervista per l’Espresso Michele Rossi, l’editor della sezione narrativa di Rizzoli, cioè colui che decide quali romanzi saranno pubblicati e andranno nelle librerie di tutt’Italia.
Arrivano anche da noi i primi libri ricavati dai blog, i blook, mentre negli Stati Uniti c’è un premio riservato ai Blook già dal 2006, con una giuria di primo piano. Premio vinto da “Julie & Julia”, da cui è stato tratto il film “Julie and Julia” (2009), con Meryl Streep nei panni di Julia Child, […]
- Precedente
- 1
- …
- 5
- 6
- 7
- 8
- 9
- 10
- Successivo