Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Financial Times: il web al centro del processo produttivo

financial times web journalism

Il direttore del Financial Times, Lionel Barber, ha annunciato la sua rivoluzione in una lettera inviata ieri ai suoi giornalisti.

Secondo Barber, è ora di abbandonare il modo di fare il quotidiano come negli anni’70. Oggi occorre differenziarsi dalle notizie correnti che ormai rimbalzano liberamente tra web, radio e web.
Non è più accettabile che le redazioni confezionino ogni giorno un giornale lasciandosi guidare dalle agenzie di stampa o dalla cronaca passiva della giornata. Se l’80-90% delle notizie pubblicate dai quotidiani è già nota, i quotidiani non hanno futuro. Ce l’hanno, invece, se quei giornalisti impiegano le proprie forze e il proprio tempo per proporre una visione dell’attualità che si differenzia in modo marcato e qualitativo dalle news 24 h su 24, grazie a interpretazioni originali, coraggio investigativo, coraggio intellettuale, desiderio di sorprendere ogni giorno il lettore.
Un giornalismo per il quale un numero sufficiente di lettori sia disposto a pagare un contributo, come fa oggi comprando il giornale in edicola.

E tutto ciò può avvenire solo se cambia il modo di fare giornalismo ovvero se la giornata in redazione non viene scandita dai ritmi e dalle logiche – sorpassati! – del quotidiano ma si costruisce ribaltano i fattori, partendo dal web per arrivare alla carta ovvero mettendo il web al centro del processo produttivo. Ecco perché le fusioni tra redazioni carta e web non hanno senso se non sono sostenute da un solido progetto strategico e da interpreti adeguati – ovvero da direttori e capiredattori – che sappiano proporsi al lettore con umiltà ma al contempo con la determinazione di chi ha voglia di costruire un nuovo paradigma.

Lionel barber Financial Times

Conclusione: «chi lo capisce brillerà e continuerà a fare uno dei più bei mestieri del mondo, mantenendo intatta la propria influenza. Chi resterà ancorato ai vecchi schemi o si avvicina a internet con sufficienza senza evolvere, morirà».

Renata Mostacciano & staff FM (Claudio Torrella)

 

Link fonte: Lionel Barber memo to staff on reshaping the newspaper for the digital age.

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: