Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Financial Times: la carta taglia, il sito assume

News FirstMaster Magazine

La nuova strategia del Financial Times  sarà “digital-first”, prima il digitale: l’edizione online farà da traino a quella cartacea.
Una rivoluzione, annunciata dal direttore Lionel Barber in una lettera ai giornalisti, definita dallo stesso Barber «un grande cambiamento culturale». «Dobbiamo renderci conto – scrive il direttore – che lavoreremo in primo luogo per una piattaforma digitale, e solo in seconda battuta per un giornale di carta».

L’annuncio di Barber, per quanto significativo, non arriva a sorpresa: da anni il numero dei lettori online del Financial Times è andato aumentando, fino a superare nel settembre 2012 il numero degli abbonati all’edizione cartacea.
Sul fronte dell’accesso ai contenuti, il quotidiano finanziario inglese ha sposato la linea del pagamento “metered mode”: un metodo a consumo, che permette di registrarsi gratis e leggere un numero limitato di articoli, massimo otto, senza pagare.
Una scelta analoga a quella del New York Times, che ha introdotto un paywall, un sistema di pagamento per i contenuti online, che mette a disposizione gratuitamente i primi dieci articoli.

Leggi tutto: Editoria, Financial Times: la carta taglia 35 cronisti, il sito ne assume 10.

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: