Fotogiornalismo, a caccia di pubblicazione

di - 12 marzo 2013

Una delle esigenze più sentite da chi inizia a fare del fotogiornalismo è quella di verificare i risultati.
L’esigenza è così diffusa che è nato un sito di concorsi a partecipazione gratuita: Fotocontest.

Fotocontest.it mette a disposizione con cadenza mensile tanti concorsi nel quale confrontarsi con altri fotografi, gratuitamente.
La novità di fotocontest.it è il meccanismo pensato per decretare il vincitore: non ci sarà la classica giuria che a suo insindacabile giudizio decreterà il migliore, bensì saranno gli stessi partecipanti al concorso fotografico ad esprimere le loro preferenze sino a creare la graduatoria e i vincitori dei concorsi.

ZM Photo è un sito italiano di fotografia, con un canale “reportage” aperto da poco.  Anche in questo caso la pubblicazione è gratuita, ma sottoposta al giudizio della redazione

Witness Journal è per chi fa fotogiornalismo e reportage ad uno stadio più avanzato. Witness Journal è un mensile online italiano. La redazione pubblica con cadenza mensile reportage e lavori di fotogiornalismo, senza costi e senza preclusioni, ma si riserva di selezionare i lavori migliori, infatti fino ad oggi ha pubblicato solo 504 reportage su oltre 1.300 proposti. Questo significa che la pubblicazione è una conferma di merito e un incoraggiamento a proseguire.

National Geographic, tempio del reportage da 125 anni, invece, offre uno spazio di pubblicazione gratuita di foto singole: “La mia foto”, e un concorso annuale di reportage, che quest’anno inizia il 15 marzo e si conclude il 15 giugno. In premio, un workshop di una settimana con un grande fotografo internazionale.

Nikon Club – Reportage, è l’area brand di pubblicazione per gli autori di reportage, ma c’è spazio anche per le foto singole, di ogni genere. La concorrenza è elevata, con 42.000 foto caricate nell’ultimo mese, ma la soddisfazione… anche.

Claudio Genero & staff

 

 

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

3 Comments

  1. Walter Di maio

    12 marzo 2013 at 15:43

    Hei, c’è anche http://www.photoup.net, con il canale Fotoracconti, http://www.photoup.net/001A-Pro

  2. Pingback: Fotogiornalismo, 101 siti per... « FirstMaster / eLearning e formazione

  3. Pingback: FirstMaster, al via il nuovo corso online di fotografia editoriale - Il magazine di FirstMaster - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.