Fotogiornalisti: Steve McCurry in mostra a Roma

di - 2 dicembre 2011
Steve McCurry

Steve McCurry
Roma – Da domani e fino al 29 aprile sarà possibile visitare a Roma la mostra di uno dei maggiori maestri contemporanei del fotogiornalismo: Steve McCurry.

 

Steve McCurry in 200 foto

Roma e il Macro di Testaccio ospiteranno dal 3 Dicembre 2011 al 29 aprile 2012, una mostra dedicata al reporter statunitense Steve McCurry.
Una grande esposizione che raccoglie oltre 200 fotografie provenienti da più di trent’anni di attività in giro per il mondo, alcuni inediti ed un piccolo omaggio ai 150 anni dell’unita d’Italia con una serie di scatti realizzati dal Nord al Sud d’Italia.

Steve McCurry

 

Diventato famoso grazie ad una foto pubblicata sul New York Times di alcuni combattenti mujaheddin mentre controllavano il passaggio dei convogli russi, Steve McCurry deve la sua consacrazione come fotogiornalista di fama mondiale, alla foto della bambina profuga afgana, copertina del National Geogpraphic negli anni Ottanta e simbolo della guerra civile di quegli anni che, con i suoi occhi verde smeraldo, ha fatto il giro del mondo diventando un’icona della storia della fotografia e consacrando McCurry tra i grandi dell’Olimpo fotografico.

Steve McCurrySteve McCurry: ritratti come Storia

Nei ritratti, McCurry riesce a sintetizzare le vicissitudini, la Storia di un popolo. Come riesca ad esprimere tanta intensità è possibile coglierlo dalle sue parole: «Nei ritratti ricerco il momento di vulnerabilità in cui l’anima, pura, si svela e le esperienze di vita appaiono incise nel volto. Per me i ritratti trasmettono il desiderio di rapporti umani, un desiderio talmente forte che le persone, consapevoli del fatto che non mi vedranno più, si aprono all’obiettivo nella speranza che qualcuno, dall’altra parte, li veda; qualcuno che riderà o soffrirà con loro». 
Una mostra da non perdere, così come alcuni dei suoi reportage visibili nel suo blog personale.

Poema Leo & Staff


Link:
– sito Steve McCurry
– blog Steve McCurry

Steve McCurry

 Steve McCurry

 

.

 

 

 Keyword density: 4,44%

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

3 Comments

  1. Sammy1

    6 dicembre 2011 at 11:41

    Conoscevo alcune di queste foto, ma non avevo identificato l’autore. Sul sito della famosa agenzia Magnum (www.magnumphotos.com) ci sono foto straordinarie e i suoi libri.

  2. zaribet

    8 dicembre 2011 at 17:58

    determinato articolo su di un personaggio pulito, certo delle sue immagini-parole……………. brava
    da uno che sa leggere più le immagini che le parole.

  3. biba giacchetti

    13 dicembre 2011 at 15:21

    Cari Amici,
    su questo link al mio blog trovate tutte le informazioni aggiornate che riguardano la mostra di Steve McCurry che abbiamo contribuito ad organizzare.
    Biba Giacchetti di Sudest57
    http://www.bibaphotography.com/2011/12/13/steve-mccurry-tutto-sulle-sue-stampe-fine-art-e-sulla-mostra-di-roma/
    http://www.sudest57.com/en/sud-est_a_perugia-3.html

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.