Free ebook su comunicazione e marketing

di - 25 gennaio 2012
grafico

Qual è la situazione della Comunicazione marketing in Italia? E come si sta evolvendo?
Queste domande alle quali questo lavoro ha cercato di rispondere. Per ottenere le risposte che cercavo, ho interpellato tutte le fonti di comunicazione raggiungibili via internet, ovvero gli archivi digitali di quotidiani e periodici cartacei, le testate online nonché i più visitati e/o autorevoli blog in materia di nuove tecnologie.

 Il lavoro finale evidenzia un quadro certamente positivo dal punto di vista economico. L’espansione di internet in Italia è in costante crescita, e l’intero settore del marketing è segnalato in forte espansione, in particolare quello on line. Non è però tutto rose e fiori. Permangono ancora degli aspetti critici, legati principalmente all’uso “improprio” di alcuni strumenti classici del web marketing, primo fra tutti l’e-mail marketing.

La rassegna, liberamente scaricabile, approfondisce anche le principali tendenze dei social network e gli ebook.
Questi ultimi, a dire il vero, rimangono più una prospettiva futura che una realtà economica,
soprattutto se facciamo riferimento ai numeri di mercato, e tuttavia di ebook si parla molto ed è ancora diffusa l’opinione che, come in altri Paesi, anche in Italia il loro utilizzo potrà aumentare in un futuro non troppo lontano.
I social network, invece, rimangono la principale realtà del web marketing, una realtà di portata tale da farli diventare campo di battaglia ideale per gli scontri fra i colossi mondiali di internet.

Florio Panaiotti

 Scarica Stato e tendenze del web marketing in Italia (Pdf, rassegna stampa, 34 p.)

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. Sammy1

    26 gennaio 2012 at 13:50

    Grazie, bel lavoro.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.