fumetti-tablet-iPad

Fumetti, nuova vita su iPad e tablet

fumetti-tablet-iPad
L'iPad e gli altri tablet da 10" stanno rivitalizzando il settore comix

Negli Stati Uniti, editori grandi e piccoli si sono lanciati sui nuovi tablet da 10″. In particolare sull’iPad dell’Apple (“re del comix”).
L’elenco è già lungo: Marvel Comics, Panelfly Comics, Image Comics, Red 5, Zenescope, Wave Blue World, AdHouse Books, Arcana Comics, Asylum Press, Bluewater Comics, BOOM! Studios, Com.X, Creative Impulse, Digital Webbing, eigoMANGA, Evil Twin Comics, First Salvo, AAM/Markosia, Moonstone, Slave Labor Graphics (SLG), Top Cow, Th3rd World Studios ecc.

.

fumetti-su-ipad-tablet
Fumetti e iPad: accoppiata vincente

.

Fumetti e iPad: accoppiata vincente

Tutti questi editori traggono il massimo beneficio dalla diffusione di nuovi schermi più grandi (quelli da 10 pollici, appunto), che consentono di mantenere il raffinato linguaggio grafico sviluppato negli anni, e risparmiare sul lavoro di riadattamento.

Sui tablet, l‘impatto visivo è sicuramente più forte, con colori più saturi in confronto alle edizioni stampate.
Ma il vero punto di svolta non è la qualità. E’ il risparmio sui costi di produzione e distribuzione. Questa è una straordinaria opportunità per tutti, ma particolarmente per i più piccoli.

.

 

fumetti-Diabolik-iPadE il fumetto italiano?

In Italia, il panorama dell’offerta di fumetti su iPad e tablet vari è ancora minuscolo, ma in rapida crescita.
Accanto ai grandi nomi che si sono mossi per tempo (Disney, Geronimo Stilton, Pimpa) e sugli early adopters (Tunué, Singloids, Sturmtruppen, Canemucco), iniziano a fiorire iniziative più “prelibate”, quelle di nicchia che si trovavano solo in poche edicole.

 

Mobile-world-congress-2012Comix su iPad: grandi novità in vista

Intanto negli States, si stanno provando effetti tipo 3D e altre forme di maggiore coinvolgimento del lettore, per sfruttare le possibilità tecniche dei tablet e sw di terze parti.
Ma questo è ancora top secret.
Bocche chiuse fino al prossimo Mobile World Congress, che si terrà a Barcellona dal 27 febbraio al 1° marzo 2012. Sarà una pazienza ben compensata?

Cynthia Hyatt & staff

______________________

• Vuoi essere il primo a commentare questa notizia?
• Hai un link da segnalare su questo tema?

 

Print Friendly, PDF & Email

3 pensieri riguardo “Fumetti, nuova vita su iPad e tablet

  1. Il nostro Diabolik per iPad è già un passo avanti, infatti ha un menu interattivo per la ricostruzione tridimensionale del covo di Diabolik e la mappa interattiva della città di Clerville dove si svolgono le avventure di Diabolik. Poi ha vari extra:
    – dossier di presentazione del personaggio con: Diabolik, Eva Kant, Ginko, Gustavo, Altea, la Jaguar di Diabolik, le armi e i trucchi, gli sceneggiatori e i disegnatori della serie;
    – alcuni video inediti delle creatrici del personaggio di Diabolik, Angela e Luciana Giussani.
    Per chi non lo sapesse, Diabolik è stato un fumetto anomalo, che ha fatto scandalo per anni, non solo in Italia, ma anche in America: impensabile che un “criminale mascherato” fosse l’impunito, eroico protagonista di una serie.

Lascia un commento