Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo: 5 punti di cambiamento

News FirstMaster Magazine

Cambiano i modi d’informarsi dei giovani e cambiano i riferimenti dell’informazione

Giuseppe Granieri, per lastampa.it, torna sul discorso del giornalismo che cambia, con una serie di note, considerazioni e link molto interessanti. 
Punto di partenza è che “il giornalismo, come tutti i settori dell’industria culturale, sta cambiando rapidamente. Perché sta cambiando il pubblico, e il modo in cui si informa, ma anche l’idea che abbiamo di una professione. E i modelli industriali che ci sono dietro. (…) Tra le conseguenze evidenti del passaggio al digitale, c’è un modo nuovo di informarsi. «I giovani tendono a informarsi sempre meno sulle testate tradizionali». (…) E poi c’è la grammatica di rete, che porta a leggere e seguire i singoli autori e non più le testate. (…) 

Chiaramente quando i tempi e i comportamenti cambiano in fretta, è facile che piccole organizzazioni, agili e capaci di rompere gli schemi riescano in fretta a conquistarsi molta attenzione e a proporre nuovi modelli. È stato il caso dell’Huffington Post e oggi di nuovi giganti emergenti come Buzzfeed.”
A.G.

Leggi tutto su 5 appunti sul giornalismo che cambia.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: