Giornalismo, concorsi e premi per un anno

di - 30 settembre 2013
premi-e-concorsi-giornalismo

Chi vuol farsi notare nell’ambiente giornalistico prima della vecchiaia e prima di uno scoop, dovrebbe considerare la partecipazione ad un buon concorso giornalistico.

Questo è quello che ho pensato io, chiedendomi: ma servono ancora i premi giornalistici in tempi di web 2.0? Nonostante i difetti di sempre, penso che possono ancora egregiamente svolgere la loro funzione in un curriculum. A meno che non si abbia un blog che vale un trofeo, per utenti unici e per pagine lette.

Questo è l’elenco di dieci premi sopravvissuti alla mia selezione e che ritengo meritevoli di attenzione per tutti.

  1. Concorso Nazionale e Internazionale Giornalisti Nell’Erba
    Premio nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi (5-29 anni, singoli, gruppi, classi, scuole, università ecc).
  2. Premio Fregene
  3. Premio Giornalistico L’Anello Debole
    Il premio L’Anello debole intende essere il conseguente prolungamento della attenzione della Comunità di Capodarco al mondo della comunicazione. Esso prende in particolare considerazione quella audio-visiva, ritenendola quanto mai centrale per la sua capacità di incidere su formazione, informazione, costumi e attitudini. L’idea del premio nasce dalla considerazione che la forza della “catena” della comunicazione dipende dalla resistenza del suo anello debole: poveri, minoranze, e culture “altre” hanno il diritto di essere al centro dell’attenzione collettiva.
  4. Premio Giornalistico Pietro Di Donato
    Premio riguardante il tema della sicurezza in ambiente di lavoro.
  5. Premio Giornalistico Val di Sole
  6. Premio Giuseppe De Carli
    L’Associazione Culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa” promuove annualmente l’omonimo Premio Nazionale riservato ai giornalisti che operano nell’ambito dell’informazione religiosa nella carta stampata, nell’emittenza radiofonica, televisiva e nel web e a giovani laureati e dottori di ricerca delle Facoltà e dei corsi di laurea di comunicazione e giornalismo, sia private che pubbliche, e degli Istituti Superiori di Scienze Religiose.
  7. Premio Ilaria Alpi
    Nato a Riccione nel 1995, il Premio è intitolato a Ilaria Alpi, giovane giornalista del Tg3-Rai uccisa insieme all’ operatore free – lance Miran Hrovatin a Mogadiscio in Somalia il 20 marzo 1994. Il Premio Giornalistico Televisivo intitolato a suo nome nasce quindi per riconoscere e accreditare l’impegno per l’inchiesta televisiva. Per arrivare a capire, di più e meglio, la complessità degli eventi e dei mondi che ci circondano. Per sostenere la necessità di una informazione intelligente, capace di guardare in profondità e riflettere sugli eventi. Per cercare di svelare e raccontare sempre, ogni possibile verità. Il Premio è promosso dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Rimini e dal Comune di Riccione. Al concorso per servizi giornalistici televisivi si affiancano momenti di dibattito, approfondimento, workshop, mostre, incontri con gli autori, rassegne e retrospettive.
  8. Premio Ischia Internazionale
  9. Premio Terzani
    La Scuola di Umanizzazione della Medicina e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bra sostengono il Premio Nazionale per l’Umanizzazione della medicina intitolato alla memoria di Tiziano Terzani.
  10. Premio UCSI
    Premio Giornalistico Nazionale per un giornalismo solidale, dedicato alla memoria di Giuseppe Faccincani e promosso dalla sezione di Verona dell‘Unione Cattolica della Stampa Italiana (U.C.S.I.), con il sostegno di Fondazione Cattolica Assicurazioni e Banca Popolare di Verona.

Valeria Scircoli & staff FirstMaster Magazine

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.