Giornalismo d’inchiesta: Milena Gabanelli racconta

di - 15 febbraio 2014
milena_Gabanelli_Report-FirstMaster

Online il video dell’intervento di Milena Gabanelli per il ciclo universitario di “Cinque lezioni di giornalismo”.

L’intervento della Gabanelli si è tenuto a Bologna lo scorso 5 febbraio e rientra nel ciclo organizzato dal Corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna in collaborazione con la cattedra di Comunicazione Giornalistica.

Milena Gabanelli è la più nota e attiva giornalista d’inchiesta italiana. Come inviata di guerra, è stata in molte regioni del mondo dove vi erano conflitti armati: ex Jugoslavia, Cambogia, Vietnam, Birmania, Sudafrica, Nagorno-Karabakh (Azerbaijan), Mozambico, Somalia, Cecenia.

La Gabanelli collabora con la Rai dal 1982 e nei primi anni novanta ha introdotto in Italia nuovi canoni di videogiornalismo, con uno staff che si avvantaggiava delle nuove tecnologie per ridurre costi e tempi.
Dal ’97 il nome della Gabanelli si identifica con la sua trasmissione Report, diventata rapidamente il più noto format di giornalismo investigativo in Italia.

A cura di Giuseppe Re & staff

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. Pingback: Fotogiornalismo d'inchiesta e impegno civico - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.