Giornalismo: la volubilità della grande stampa

di - 19 ottobre 2013
recensione-Mario-Monti

«La volubilità della stampa è seconda solo a quella della politica» scrive Stefano Feltri il giorno dopo le dimissioni di Mario Monti da presidente di Scelta Civica, il partito che lui stesso aveva creato.

Per Feltri, ora anche «i giornali si scatenano a sparare su Monti, certi che non potrà vendicarsi».
Chi segue le cronache politiche riconoscerà nelle divertenti citazioni di Feltri, il vizio antichissimo della piaggeria giornalistica. A farne le spese, oggi, è quello che la stampa fino al flop elettorale definiva senza ironia “super Mario”.

Repubblica, dopo aver celebrato il loden del professore, i suoi trolley, i sobri viaggi in treno e i suoi miracoli, ieri affidava alla penna di Filippo Ceccarelli il compito di rievocare “patetici frammenti autobiografici” di uno “sventuratissimo tecnocrate”. Lo stesso Ceccarelli che un anno fa raccontava il Professore come un “signore compassato” che aveva nella calma “la sua arma micidiale” con cui domava i vecchi politici.

Nell’orgia di montismo di fine 2011 La Stampa era arrivata a dedicare un intero articolo al “primo taglio del governo Monti, quello dei capelli”, con preziose indicazioni su come “il Professore si fa tagliare i capelli circa una volta al mese”.

Il Corriere della Sera, che del Monti editorialista è stato megafono e del politico coscienza critica, ieri non dedicava neppure una riga di commento alla fine della sua avventura.

Tutto dimenticato, a nessuno interessa più se Monti indossi il loden o un impermeabile, se si tagli i capelli o se la signora Elsa lo rimbrotti ancora. La volubilità della stampa è seconda solo a quella della politica.”

Recensione di Matteo Girolamo & staff FirstMaster Magazine

Rif.: “Quando il Professore aveva il loden” (Il Fatto, 19/10/13, p. 4-5),
Articolo recensito: 954 parole, tema: politica
Recensione: 245 parole, tema: giornalismo

corso-recensioni-giornalistiche

Link di approfondimento (Wikipedia):
Scelta Civica,
Mario Monti,
Stefano Feltri.

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. 1000euro

    19 ottobre 2013 at 13:01

    Non è volubilità, è incoerenza. E’ diverso.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.