Giornalismo, pubblicare con la redazione di FQ

di - 8 dicembre 2016
Il-Fatto-Social-Club

Con l’adesione a Il Fatto Social Club si possono pubblicare articoli su ilfattoquotidiano.it, se approvati dalla redazione.

L’iniziativa del Fatto Quotidiano mira sia ad allargare il rapporto con lettori e collaboratori, sia a fornire un’ulteriore fonte di supporto finanziario, per una testata che ha rinunciato sin dall’inizio ai finanziamenti pubblici.

Sulla pagina dell’iniziativa, la proposta ai lettori ha questi toni: «Difendere il giornalismo senza padroni e vincere la sfida per l’informazione digitale. (…) Vogliamo permettervi di navigare ilfattoquotidiano.it senza banner pubblicitari, evitando però di privarci delle risorse economiche indispensabili per fare buona informazione. Vogliamo coinvolgervi nell’ideazione di servizi e inchieste. Farvi seguire le nostre riunioni, partecipando alla vita di redazione (…)».

L’adesione al Fatto Social Club costa 60 euro l’anno (o 5,99 al mese), che per l’editore valgono più del contributo pubblicitario perso (cioè la lettura senza banner). Ma per i lettori più attivi, inclusi blogger e nuovi giornalisti, valgono anche di più: oltre ai vari benefit, sono l’occasione per mettersi alla prova della redazione del Fatto e raggiungere il grande pubblico.

Il Fatto Quotidiano ha un lettorato medio di circa 400.000 lettori [Audipress 2015]. L’editore è l’Editoriale Il Fatto SpA. Lo statuto della società impone l’impossibilità di avere un azionista di controllo, in quanto nessun socio può eccedere la quota massima del 16,67% del capitale sociale. Inoltre impone che per le delibere più rilevanti non si possa prescindere dall’assenso dei giornalisti soci. Infatti, è necessaria una maggioranza qualificata del 70% più uno per decisioni riguardanti la linea editoriale o la nomina del direttore di redazione, ad esempio.
Link info Fatto Social Club.
Link Wikipedia, Il Fatto Quotidiano.
Marino Cascella & FirstMaster

Print Friendly

- Staff FirstMaster Magazine

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.