News-FirstMaster_Magazine

Giornalismo religioso, un manuale per raccontare la Chiesa

E’ in corso di stampa il manuale “Teoria e pratica del giornalismo religioso. Come informare sulla Chiesa Cattolica: fonti, logiche, storie, personaggi”. 

“Teoria e pratica del giornalismo religioso” nasce dalle esperienze di ricerca condotte dalla facoltà di Comunicazione Istituzionale della Pontificia università della Santa Croce, e si giova dell’ausilio di esperti e professionisti che, quotidianamente, si dedicano alla trattazione delle tematiche trattate.

Il testo – Il testo ha un duplice destinatario, poiché si rivolge, da un lato, a tutti coloro che si affacciano alla professione giornalistica nel campo dell’informazione religiosa e, dall’altro, agli studenti delle facoltà di giornalismo e di comunicazione. Scopo di questo studio è fornire agli uni e agli altri una conoscenza
sistematica delle peculiarità della Chiesa e della sua organizzazione, e offrire gli strumenti necessari per poter “raccontare” adeguatamente questa realtà.

L’autore – Giovanni Tridente (1983) è giornalista pubblicista dal 2002, direttore responsabile di CdP dal marzo 2002 all’agosto 2004, attualmente è coordinatore dell’ufficio Comunicazione e stampa della Pontificia Università della Santa Croce. È professore incaricato di etica della Comunicazione e Analisi e pratica dell’informazione presso la facoltà di Comunicazione istituzionale della medesima università, dove ha conseguito il dottorato nel 2009. Dal maggio del 2010 è redattore a Roma e vaticanista della rivista spagnola Palabra.
Link
Indice 
Introduzione

Altri testi in tema:
– Giornalismo e Religione 
La notizia e la religione

Recensione a c. di Luciana Romeo

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero riguardo “Giornalismo religioso, un manuale per raccontare la Chiesa

Lascia un commento