Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalismo urlato, Michele Serra dice che…

corsi di giornalismo online gratis

Parte da Repubblica l’appello di Michele Serra per un giornalismo meno urlato e più rispettoso verso i lettori.

 

Parte proprio dalle colonne di Repubblica, che di titoli urlati o esagerati ha sempre fatto grande uso, l’appello di Michele Serra per un giornalismo meno urlato e più rispettoso verso i lettori.
Scrive Michele Serra nella sua rubrica: «Che dire di un giornalismo per il quale ogni dissidio diventa “rissa”, ogni inciampo diventa “rottura”, e per speziare il suo minestrone quotidiano abusa di” proposte shock”, “dichiarazioni shock”, “notizie shock”, come se l’opinione pubblica fosse sordastra e solo l’urlaccio nelle orecchie potesse attirare la sua attenzione?

A che servono, poi, le pazienti ricostruzioni, le schede tecniche, le inchieste che sviscerano e spiegano, se la confezione e quasi sempre un titolaccio “shock”, se i titoli dei telegiornali (che danno il là all’intero coro mediatico, anche quello di carta) si fabbricano con i cocci di frase raccattati nei corridoi?
Sono i media grossolani a costruire un pubblico superficiale. L’alibi, poi, è accusare il pubblico di essere superficiale».

(Michele Serra, La Repubblica, 15/03/2012)

A. c. Giovanni Borsalino & staff 

Link Wikipedia: Michele Serra

giornalismo urlato

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: