Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Giornalista? Blogger? Calcola il guadagno con un banner

Mentre Google è un mistero e non si riesce a sapere a priori quanto si può guadagnare con un banner, su Virgilio c’è ora un calcolatore che consente di preventivare in un attimo come guadagnare con le pagine di articoli o post. Per esempio, se un blog (o una sezione di un blog) tratta di tecnologia, e realizza 50.000 impressions in un mese, si guadagnano 55 euro, con l’offerta di Virgilio, che è nella media degli altri intermediari di pubblicità.

In pratica, se le pagine di una sezione sono viste da 1.000 a 1.500 volte in 24 ore (ovvero se si hanno circa 700-1.000 visitatori al giorno),  un solo banner di 300×250 pixel fa guadagnare 55 euro.

Normalmente una pagina può contenere a destra almeno 2 o 3 di questi banner ed ecco che una sezione fa guadagnare circa 100 euro al mese, pur senza un traffico particolarmente sviluppato.

 

Guadagnare con il traffico: ecco come

Chi ha solo esperienze di lettore e chi proviene dal giornalismo stampato, tende a calcolare il traffico come il risultato di articoli di grande richiamo, al limite dello scoop. Invece la tecnica è un’altra, perché su Internet gli articoli non finiscono nella spazzatura, con la carta che è servita per stamparli.
Per guadagnare con Internet bisogna scrivere molti articoli, magari brevi, perché quello che “paga” è la quantità, in modo da dare un carico di “lavoro” basso per ogni articolo.
I mille lettori al giorno si fanno sicuramente meglio con 200-300 articoli online, piuttosto che con 50 da prima pagina.
Nel primo caso, per guadagnare i 50 euro, ogni articolo dovrà attirare solo 3-4 lettori in 24 ore. Nell’altro, i lettori dovranno essere mediamente 20.

 

Argomenti e guadagni

Ogni canale tematico ha una sua quotazione, espressa in RPM (Revenue per Mille – ciò che si guadagna per mille pagine visitate).
Per esempio, le notizie valgono 80 centesimi, perchè c’è poca richiesta da parte degli inserionisti, c’è molta offerta e non è facile abbinare pubblicità e notizie generiche.
Al contrario, per i canali tematici dei viaggi, la redditività delle pagine è di 1,10 euro, circa il 35% in più.

 

 

Link
Come calcolare i guadagni.

Pagamenti – Guadagni sicuri e puntuali.

Giornalista? Blogger? 47 modi per guadagnare su Internet.

Marisa Taddei & staff


________________________________________

• Vuoi essere il primo a commentare questa notizia?
• Hai un link da segnalare su questo tema?

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: