Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Gossip: dalla carta al web

Bunte dalla carta al web

Uno sguardo alla ricca editoria tedesca mostra il passaggio dalla carta al web, mobile e non, dell’informazione più popolare, basata sul gossip.

Una testata classica come “Bunte“, nata nel 1954, vende oggi 476 mila copie, ha oltre 4 milioni di lettori, ma in cinque anni ha perso il 24,5% degli abbonati. E nell’ultimo anno le copie sono calate dell’8,4%. Ma contemporaneamente dal 2013 ad oggi ha visto aumentare i contatti del suo sito online da 9,5 milioni a 27,5 milioni.
Gala“, nata nel 1994, 290 mila copie, conta una riduzione del 31% degli abbonati e meno 19,6% delle copie. Ha perso il 50% dei lettori in dieci anni, ma contemporaneamente i lettori online di “Gala” sono passati da 5 milioni a oltre 19.

Ma se “Bunte” e “Gala” sono in mezzo al guado, altre testate hanno già annunciato la rinuncia definitiva all’edicola. E’ il caso di “Frei“, di “Chi” e dell’edizione tedesca di “People“.

Gianni Piscopo & FM

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: