Guida all’autopubblicazione di un ebook, su Lulu.com

di - 14 ottobre 2011
tutorial-gratis-firstmaster

Per agevolare l’auto pubblicazione da parte di nuovi autori, Lulu.com ha reso disponibile una breve guida in italiano, ed una serie di servizi, che vanno dalla digitalizzazione del testo, all’applicazione del codice identificativo internazionele, l’ISBN, con relativo codice a barre.

Il punto di partenza è che la formattazione di un eBook è differente da quella di un libro stampato (o come lo vediamo sul nostro schermo). Con l’avanzare della tecnologia ogni devices (dispositivo di lettura) visualizza il contenuto dell’eBook in maniera leggermente differente.

Uno dei formati eBook più diffusi ed utilizzabile su tutti i lettori digitali è l’EPUB, abbreviazione di pubblicazione digitale. È uno degli standard che consente di ottimizzare e adattare lo scorrimento (reflow) dei contenuti in base al dispositivo di visualizzazione. I lettori sono in grado di modificare le dimensioni del testo, il tipo di carattere o l’orientazione dell’eBook per adattarlo alle proprie esigenze. Il fatto che la visualizzazione cambi in base anche al solo orientamento dell’e-reader implica che non si possono più avere riferimenti fissi, come testatine, numeri di pagina, immagini collegate e note a piè pagina, come nei Pdf e come nei libri stampati.
A parte queste note generali, la guida è rivolta a chi vuole utilizzare Lulu.com per affrontare i lettori.

Link
Lulu.com - Guida per pubblicare

Gratis la guida all’auto pubblicazione di un ebook


Mario De Santis, Anna Piscopo & staff
Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

3 Comments

  1. Pingback: Ebook: come pubblicare e vendere gratis con Lulu.com | Comunicazione

  2. JoJo

    16 novembre 2011 at 05:22

    A tutti quelli che leggono libri su Pc, tablet e smart phone, ANNUNCIO l’invenzione del libro. Si può usare senza Internet e senza corrente. Si può usare anche se piove e se c’è poca luce. Non ha batterie, non si scarica, non si rompe e non può prendere virus.

  3. Pingback: 101 free tutorial FirstMaster per giornalisti, blogger, editori e scrittori – Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.