Huffington Post Italia, conto alla rovescia

di - 24 giugno 2012
News-FirstMaster_Magazine

Huffington Post Italia: al via il prossimo 24 settembre, diretto da Lucia Annunziata. Ma riuscirà l’Annunziata a trovare la dimensione italiana per la formula Huffington Post?

 

Huffington Post Italia, missione impossibile? Lo scrivono in molti, ma secondo altri è solo molto difficile, perché la scaltra Arianna Huffington ha già il suo giubbotto di salvataggio: il Gruppo Espresso. Per fare cosa?
In base al modello originario, l’Huffington Post Italia pubblicherà articoli di noti giornalisti del Gruppo (in copia da Repubblica o in sintesi dall’Espresso?), per attirare centinaia di blogger, a costo zero. Negli Usa il rapporto è 1 a 1.000, quale sarà in Italia?

Lucia Annunziata è una giornalista di lunga storia e relazioni. Non è una che s’avventura, anche se il partner ha il calibro (e i soldi) dell’Huffington Post-America On Line, ma l’Italia è un mercato difficile, sia per i lettori (meno che in Inghilterra, in Francia e in Spagna), sia per gli autori di qualità adeguata, pochi e poco motivati, visto che dovrebbero scrivere gratis.

 

C’è posto per l’Huffington Post Italia?

Christian Rocca, del Sole 24 Ore, augura il successo «a Lucia Annunziata e alla squadra di giornalisti, manager e investitori che sta preparando il lancio di Huffington Post Italia», ma teme che quel modello di informazione da noi non funzionerà.
E spiega: «il grande successo dell’Huffington Post originale si deve all’introduzione nel panorama informativo americano della commistione tra alto e basso, della contaminazione tra politica e gossip, dell’abbattimento del sacro muro di divisione tra fatti e opinioni.
Da noi tutto questo c’è già, mescolato, frullato, digerito. Lo fanno quasi tutti i grandi giornali, da ben prima che nascessero i blog. Tranne qualche rara eccezione, non c’è differenza tra quotidiani di qualità e tabloid, a differenza di quanto accade nel Regno Unito o negli Stati Uniti».

Riccardo Scasizzi & staff

Link approfondimento
Huffington Post, Wikipedia.
Lucia Annunziata, Wikipedia.
Gruppo Espresso, Wikipedia. 

Link altri articoli sull’Huffington Post
Huffington Post, arriva l’edizione italiana
Editoria e giornalismo, il modello Huffington Post cambia le regole?
Editoria, l’Huffington Post in Inghilterra, Francia e…?
Il modello americano fa scuola
La concorrenza tra blog e giornali online
“Huffington Post all’italiana”

 

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

2 Comments

  1. miky77

    29 giugno 2012 at 11:21

    Poche idee ma confuse? Ecco lo stralcio più interessante dell’intervista live di Riccardo Luna (WiRED) con Lucia Annunziata.

    Riccardo Luna: Come sarà l’Huffington Post italiano?
    Lucia Annunziata: […] Il blueprint è lo stesso di quello americano. Io credo che noi faremo un prodotto molto italiano. […] Un’obiezione che mi sono sentita fare è “Che diavolo c’entra quella lì?” Posso dichiarare la mia età? Sessantuno anni. L’Huff Post americano, dopo aver sviluppato tutto quello che ha sviluppato – e sono felice di parlarne perché per me è la parte più seduttiva – credo che incontri quello italiano e quelli europei in un momento molto importante della sua vita che è quello di voler sviluppare molto più giornalismo proprio, prodotto da sé di quanto abbia fatto fino a un anno fa. Questo è quello che dicono anche loro: il giornalismo tradizionale incontra il giornalismo nuovo, il giornalismo dei new media, il giornalismo dell’Huffington Post e credo che in questa congiuntura si ponga anche la mia età e l’Huffington Post italiano cioé di voler un po’ coniugare il mondo del nuovo e quello che vale di essere salvato del mondo del vecchio sempre che io riesca a portare qualcosa del mondo del vecchio da salvare. Ma non mi fate sentire in difensiva.»

    http://www.ilpost.it/2012/06/20/lucia-annunziata-sullo-huffington-post-italiano/

  2. Pingback: Giornalismo e sesso, in copertina - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.