Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Intervista sul videogiornalismo

“Con i mezzi che ci sono oggi a disposizione, il videogiornalismo è a portata di tutti”. Questo e altro nell’intervista  su InfoOggi, a Dina Lauricella, la videogiornalista nota anche per  Annozero e Servizio Pubblico. 

Sei una videogiornalista freelance. Come lo si diventa?
Io ho avuto la fortuna, proprio grazie a radio Capital, di seguire un corso di videogiornalismo. Imparare a riprendere e a montare, con i mezzi che ci sono oggi a disposizione, è a portata di tutti. Oggi basta addirittura un palmare e un qualsiasi software di editing per produrre. Il problema è trovarsi nel posto giusto nel momento giusto e poter correre a offrire il tuo pezzo prima e meglio di tutti gli altri. Ho imparato moltissimo da video marker ma il mercato non è florido e anche quando il prodotto è di buona qualità tecnica, fai fatica a viverci.

Cos’è per te il giornalismo televisivo?
Per me è il modo più divertente e interessante di esercitare questa professione. Più in generale credo sia la forma di comunicazione più incisiva sull’opinione pubblica, sebbene i giornali siano genericamente più autorevoli.

Questo è il tuo sesto anno nella squadra di Santoro. Perché hai deciso di continuare a farne parte?
Condivido un progetto, che va oltre Annozero o Servizio Pubblico. Credo in un’informazione libera e indipendente, e credo nella resurrezione della Rai come fabbrica culturale. Poter fare questa professione con chi si è intestato questa battaglia, è un grande privilegio.

Leggi tutto su  InfoOggi, Il giornalismo che cambia, di Giulia Farneti e Alessandro Bertolucci.
Foto: Roma, Dina Lauricella con Clemente Mastella (min. Giustizia del 2° gov. Prodi).

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: