Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Ken Follet, come trasformare un romanzo in un best seller

ken follet bestseller firstmaster

Quali sono i segreti dei best seller di Ken Follett? Come riesce a fare di ogni nuovo romanzo un best seller? Come ha potuto vendere 150 milioni di copie? 

Ken Follett è uno dei più grandi romanzieri contemporanei con un successo strepitoso di vendite: oltre 150 milioni di copie in tutto il mondo. Spinto da tanta eccezionalità, sono andato a cercare i suoi “segreti”, visto che nelle sue numerose interviste dispensa suggerimenti utili a chi si cimenta con la scrittura di un romanzo.
A parte le specificità di ogni scrittore, come lo stile, la capacità espressiva, il back ground culturale, tutti possono migliorare la propria opera narrativa, ma quali caratteristiche deve avere un romanzo per diventare un best seller

Ken ha sempre dichiarato che fin da piccolo, essendo nato da una modesta famiglia inglese, i suoi giocattoli erano pochi e allora per passare il tempo si era appassionato alla lettura presso la biblioteca  pubblica. Ha studiato filosofia  e ha iniziato la sua carriera come giornalista. Ma il giornalismo gli era stretto, soprattutto dal punto di vista economico. Intuiva che il genere thriller funzionava e allora ha scritto nel 1978 il suo primo romanzo “La cruna dell’ago” ambientato nella seconda guerra mondiale, 
accolto da un grande successo di pubblici e di critica, tanto da ricevere il premio letterario “Edgar Award” come miglior romanzo dell’anno.

Lista di controllo per un best seller, secondo Ken Follet

Dalla lettura di tante interviste a Follet, ho ricavato quasi un decalogo su come trasformare un romanzo in un best seller. Eccolo, in forma di lista di controllo:

  • hai abbozzato una trama, una scaletta, un indice già dall’inizio?
  • fai molta attenzione e spendi molto tempo per il primo capitolo in modo da attirare subito la curiosità del lettore?
  • inserisci un colpo di scena, ogni quattro o sei pagine, per coinvolgere emotivamente il lettore?
  • scrivi con un linguaggio semplice?
  • aggiungi tanti “ingredienti” quali: l’ansia, la cattiveria, l’ingiustizia, la falsità, la paura, il sesso?
  • descrivi bene i personaggi facendoli “vivere” nel lettore con tutti i loro difetti e pregi tali da renderli persone di tutti i giorni?
  • ti documenti minuziosamente, soprattutto per il genere storico?
  • fai pubblicità al tuo romanzo già nelle prime fasi, anche attraverso i social media?
  • se pensi che ci siano questi elementi, hai fatto leggere il tuo libro ai familiari e agli amici prima di inviarlo ad un editore?

Infine: lavori intensamente sul tuo romanzo? I successi di Ken Follett si basano anche su un lavoro intenso, di sei giorni alla settimana, dalle sette del mattino alle cinque di sera.
Per concludere: tieni presente tutti i consigli di Follett, ricordando però di seguire anche la tua passione e di lasciarti andare alla tua creatività.
Ken Follett, scrittore britannico, è diventato celebre per le sue opere di genere storico e per i thrillers di spionaggio. L’ultimo scritto, intitolato “I giorni dell’eternità”, è stato pubblicato da Mondadori a settembre ed è ambientato nel periodo della guerra fredda tra Stati Uniti e Russia. Fa parte della trilogia “The century” “Il Secolo” assieme ai precedenti romanzi “La caduta dei giganti” del 2010 e “L’inverno del mondo” del 2012.

Paolo Piga & staff FirstMaster Magazine
Foto: Google Image, staff FirstMaster Magazine

Links di riferimento:
Ken Follet, sito ufficiale.
Ecco com’è nato il mio libro. Una conversazione con Ken Follett.
Ken Follett svela i 9 segreti di un bestseller.
Io, Follett, vi insegno a scrivere un bestseller.

 

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share:

0

Your Cart Is Empty

No products in the cart.