ebook-corso-gratis-online

La cultura digitale: valori e ruolo nella Società dell’Informazione

Da sempre credo fortemente nell’utilizzo del web come rete sociale e penso che dal web deriveranno altre innovazioni e cambiamenti a favore della collettività.

Ma che cos’è la cultura digitale? Quali sono i suoi valori fondanti? In che modo l’uso della Rete influenza lo sviluppo della nostra società, e quali sono le sue caratteristiche cruciali? E’ possibile elaborare un paradigma per poter definire il concetto di cultura digitale o, quantomeno, per porre una base sulla quale iniziare una riflessione più strutturata?

A queste domande risponde un free ebook proposto da Indigeni Digitali e curato da Alessandro Prunesti:

Capitolo 1 – I concetti di cultura e di tecnologia digitale. La nascita di internet e la genesi di quei valori, ancora attuali, che ne hanno consentito – e ne consentono tuttora – lo sviluppo.

Capitolo 2 – Modello circolare che si propone di individuare i valori della cultura digitale attraverso la descrizione dei suoi cinque pilastri fondanti. Ciascuno di essi genera uno specifico processo che rende possibile lo sviluppo di modelli di azione reali esportabili all’intera collettività.

Capitolo 3 – Verifica empirica relativa a come i cinque valori fondamentali della cultura digitale trovino corrispondenza nei valori espressi dai membri del network degli Indigeni Digitali.

Conclusioni – Proposta su come poter comunicare i valori della cultura digitale anche, e soprattutto, a coloro che ancora non conoscono o non utilizzano internet e ne devono scoprire il suo immenso valore.

Recensione di G.Ferrara & staff FM

Altre info sull’ebook: Valori e ruolo della Cultura Digitale nella società dell’informazione.
Free download:  La cultura digitale. Valori e ruolo nella Società dell’Informazione (Pdf, 51 p.)

 

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero riguardo “La cultura digitale: valori e ruolo nella Società dell’Informazione

Lascia un commento