Su eBay “Affittasi blog e blogger, tutto compreso”

di - 3 luglio 2010
News-FirstMaster_Magazine

“Affittasi network di 4 blog professionali, compresi i blogger, idea originale e assistenza tecnica”. Questo è l’originale annuncio in questi giorni su eBay.it.
La base d’asta? 6.600 euro l’anno per blog. Minimo quattro, quindi  26.400 euro.
La base d’asta corrisponde a 20 euro ad articolo per 330 giorni l’anno. Il prezzo è basso e in più comprende anche hosting, assistenza tecnica, promozione.

E’ una buona offerta? Dipende dai contatti.
Cosa puo fare un’impresa acquirente con una cifra analoga? Un mese di piccola pubblicità su un quotidiano nazionale o su un settimanale.
Quanto può rendere? All’investitore dovrebbe rendere, sulla carta,  40 al giorno. Una cifra  facile da fare con molti prodotti di prezzo medio-alto.
Oppure, in paragone con la pubblicità di Google, almeno 50 click.

I quattro i blog “tuttocompreso” sono:
– gusto.logg.it: tutte le news del mondo del gusto, con ricette, eventi e prodotti da gourmet;
– newton.logg.it: tutte le news e le curiosità dal mondo della tecnologia e delle scienze;
– gadget.logg.it: tutte le news dal mondo dei gadget, con dispositivi mobili, telefonini, consolle, lettori e notebook;
– click.logg.it: tutte le news e i trucchi dal mondo del web e del software.

Insomma, l’idea è interessante, ma l’offerta mi sembra mal congegnata: troppo eterogenei i blog, per chiedere di affittarli tutti insieme.

Per completezza, questo è l’annuncio che scomparirà tra pochi giorni.

«Cerchiamo un’impresa editoriale o un’azienda che voglia investire nei media online e ci voglia “adottare”, o totalmente (integrandoci all’interno dell’azienda) o anche esternamente (come partner-sponsor).

La nostra idea è quella di allargare il giornalismo partecipativo (citizen journalism) al settore dei blog professionali tematici.

Insieme al network sono incorporati due blogger che si occupano anche della gestione, della parte tecnica e grafica oltre che della promozione del progetto.

Uno di questi è ingegnere informatico, giornalista e gestore di progetto (project manager), mentre l’altro è un giornalista dalla spiccata vocazione scientifica ma dotato anche di talento gastronomico e artistico: con un minimo di supporto potremmo lanciare altri blog tematici, per esempio sull’ecologia, sull’Europa, sull’economia, sulla politica, sul design/architettura, sul cinema, sui cartoni animati/fumetti.

I due fondatori sono anche utilizzabili per altri lavori: sono utili per gestire progetti, per fare comunicazione, capiscono qualcosa di grafica e usabilità, hanno gestito oltre 40 progetti di comunicazione per aziende private ed enti pubblici negli ultimi 8 anni con Oplà e hanno contribuito alla creazione della videoguida su dispositivi mobili i-muse con selezione dei contenuti in tecnologia RFID.

Attualmente ogni blog pubblica almeno 1 articolo al giorno (feste escluse), ma pensiamo di migliorare appunto con l’aiuto dei navigatori.

Il prezzo lassù è un canone annuale per 1 blog e deriva da un calcolo di 20 € ad articolo per 330 giorni l’anno, considerando che comprende anche hosting, assistenza tecnica, promozione: si intende che il noleggio verrà perfezionato per un’offerta sui 4 blog complessivi.

Per informazioni scrivere a: info@logg.it »

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.