Libertà di stampa, premio giornalistico Lorenzo Natali

di - 8 agosto 2011
Commissione-europea

Commissione-europea[Scadenza 31/8/2011] – La Commissione Europea ha lanciato l’edizione 2011 del premio giornalistico Lorenzo Natali, in occasione della giornata mondiale della libertà di stampa.
Il premio  ricompensa i migliori lavori giornalistici di tutto il mondo e di tutti i media del giornalismo sui temi dello sviluppo, della democrazia e dei diritti umani.

Istituito nel 1992 dalla Commissione europea, il premio è assegnato in memoria di Lorenzo Natali, ex commissario europeo, che si adoperò per promuovere i programmi di aiuto e sviluppo dell’Unione europea. Il premio è organizzato in partenariato con Reporter senza frontiere ed è aperto a tutti i giornalisti delle testate radiotelevisive, della carta stampata e delle testate on line con sede in Europa, Africa, Medio Oriente e mondo arabo, America Latina e Caraibi, nonché Asia e Pacifico.

I premi
Per i giornalisti della carta stampata e delle testate online sono in palio 5.000 euro (primo premio), 2.500 euro (secondo premio) e 1.500 euro (terzo premio). I vincitori fra i giornalisti televisivi e radiofonici riceveranno 5.000 euro ciascuno. Al vincitore del Gran premio sarà assegnato un premio aggiuntivo di 5.000 euro. I vincitori saranno annunciati in occasione di una cerimonia di premiazione che si terrà nel dicembre 2011.

Le scadenze
Per poter presentare la propria candidatura occorre che i lavori giornalistici siano stati pubblicati o trasmessi nel periodo compreso tra il 1° luglio 2010 e il 31 agosto 2011.
Le candidature devono essere presentate entro il 31 agosto 2011 per via elettronica sul sito Internet www.lorenzonataliprize.eu.

La giuria
Le candidature saranno valutate da una giuria indipendente in base alla pertinenza con i temi dei diritti umani, della democrazia o dello sviluppo nonché in base all’originalità e alla qualità del lavoro, alla profondità dell’indagine svolta e agli eventuali risvolti politici che può aver avuto.

Altre informazioni
Sito internet del premio Lorenzo Natali – www.lorenzonataliprize.eu

Paola Capponi & staff

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Commento

  1. Giorgio Russo

    8 agosto 2011 at 09:58

    Per un concorso europeo, i premiati dovrebbero essere 100 per ogni categoria, e il primo premio almeno 10.000 euro, più rimborso spese di partecipazione alla premiazione. :-(

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.