Libri, i segreti dei bestseller Newton Compton

di - 26 ottobre 2011
best-seller- bestseller

Bestseller? Ne parla Raffaello Avanzini, figlio del fondatore della Newton Compton e da sei anni a capo della casa editrice, nell’intervista di Antonella Fiori per L’Espresso. 

 

 

I segreti dei best seller italiani

Negli ultimi due anni la Newton Compton ha venduto 18 milioni di copie. Tra i suoi best seller, tanti nomi nuovi e italiani. 

Avanzini crede negli autori italiani: «noi, ma anche Sellerio, abbiamo dimostrato che si possono trovare autori italiani e mandarli in classifica». Infatti, la Newton Compton quest’anno è  stata con i suoi titoli per settimane  al primo e secondo posto in classifica dei libri più venduti in Italia. «Una bella soddisfazione – dice Avanzini – soprattutto se tra i primi 20 non c’è stato, sempre per settimane, un libro Mondadori». 

 

Il segreto per un best seller? 

Il segreto per un best seller? Seguire l’autore e il suo libro dall’inizio alla fine, con passione artigianale e buon marketing. Copertine intriganti e basso prezzo.
Così sono nati best seller come: “Un regalo da Tiffany”, “Il libro segreto di Dante” e “Trecento guerrieri”, per citare solo alcuni degli ultimi. Vediamoli da vicino.

bestseller

 

Melissa Hill: un best seller da 275mila copie

“Un regalo da Tiffany”, della sconosciuta Melissa Hill, uscito il 6 giugno ha fatto 16 edizioni, 275 mila copie, ed è stato per mesi il libro più venduto. «Erano tutti convinti che ormai il rosa fosse out. Invece noi, che non seguiamo le mode, lo abbiamo preso, gli abbiamo dato una veste grafica nuova pensando che poteva essere una lettura gradevole per l’estate. E così è partito, anche grazie al porta a porta fatto con i librai. E continua a vendere». Non seguire la moda è una scommessa, ma andare controcorrente è un modo per farsi notare dal lettore (e dal libraio).

 

Francesco Fioretti: 160mila copie

Francesco Fioretti, professore esperto di Dante e autore di antologie scolastiche, esordiente in narrativa con “Il libro segreto di Dante”, pubblicato il 12 maggio, è arrivato a 160 mila copie, ed è stato un bestseller in top ten per sei settimane.

 

Marcello Simoni, giornalista alla prima opera e subito bestseller

Marcello Simoni, classe 1975 da Comacchio, archeologo e bibliotecario, autore di articoli di etruscologia con il thriller a sfondo medievale, “Il mercante dei libri maledetti”, è diventato subito un bestseller ed è finito tra i primi cinque. Un miracolo visto che è stato messo ai blocchi di partenza a inizio stagione, l’8 settembre, quando la concorrenza è spietata e gli editori tirano fuori i bolidi dalle scuderie.

 

Andrea Frediani: da 50 a 100mila copie per titolo

 Andrea Frediani, esperto di battaglie storiche, che supera con ogni libro le 50 mila copie. Dopo l’esordio con “Trecento guerrieri” (bestseller da oltre 100 mila copie), è al settimo romanzo – “Marathon” – e al terzo capitolo di una trilogia su Cesare con “Dictator”, finalista premio Bancarella 2011.

 

Federica Bosco: 500mila copie di titoli “rosa”

Federica Bosco, reginetta del rosa che con i suoi romanzi (nove dal 2005), ha venduto oltre 500 mila copie. 

 

E gli eBook? 60.000 copie nel 2011

Per Avanzini l’ebook è il benvenuto: «l’ebook ormai c’è. E noi siamo il secondo editore italiano dopo Mondadori. Nel 2011 ne abbiamo venduti 60 mila». Ecco quindi strategie di web marketing per il popolo della Rete: se esce il libro su Dante vengono attivati i siti e blog dei dantisti. Col romanzo di Federica Bosco, “Il mio angelo segreto” che ha come protagonista una danzatrice, si lavora sui blog dedicati al ballo. «Il rapporto con la Rete è importante. Anche se il lavoro fondamentale resta quello sul libraio».
 

A cura di Mario Mantovani & Staff

Tratto da “L’uomo che vendeva troppi libri”, intervista di Antonella Fiori a Raffaello Avanzini (Newton Compton), su L’Espresso n. 43, 2011.

Link:

Alcuni bestseller della Newton Compton
Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

5 Comments

  1. GMouse

    26 ottobre 2011 at 16:57

    I libri della Newton si vendono anche perché costano poco. Ne ho alcuni grossi come dizionari che ho pagato 3 o 4 euro. Com’è possibile? Sono titoli senza diritti d’autore, però come fanno a costare come le mie rismette di carta bianca? E meno degli ebook?

  2. Bookolica

    27 ottobre 2011 at 08:57

    E’ vero, la collana Mammouth ha libri da 1 euro ogni 100 pagine. Un Mondadori mi costa generalmente 1 euro ogni 10 pagine. L’ultimo l’ho pagato 14 euro ed è di 144 pagine.

  3. Bookolica

    27 ottobre 2011 at 08:59

    Mi piace molto questo canale dedicato ai best sellers, ma c’è ancora poco da leggere.

  4. Matteo

    18 febbraio 2012 at 19:42

    Certo che se evitassero di infilare la parola “segreto” in quasi ogni loro pubblicazione… -_- soprattutto quando si tratta di libri stranieri, con titoli tradotti in modo assolutamente astruso pur di attirare possibili acquirenti! :D

  5. Pingback: Editoria: la formula dei bestseller e le sue varianti - Il magazine di FirstMaster - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.