New York Times: «tra 5 anni forse solo Web»

di - 20 maggio 2014
New York Times-Arthur Ochs Sulzberger

Intervista all’editore dello storico quotidiano New York Times, Sulzberger: «tra 5 anni forse solo Web»

In un’intervista al quotidiano israeliano Haaretz, l’editore del prestigioso New York Times, Arthur Ochs Sulzberger (in foto), spiega quali sono le prospettive del New York Times, che da quattro anni registra bilanci in rosso. Sulzberger non è sicuro che fra cinque anni il suo giornale sarà ancora stampato, a causa della sfida posta da Internet, ma ha detto di non preoccuparsene affatto. «Non so davvero se fra cinque anni stamperemo ancora il Times e volete sapere una cosa? Neanche me ne importa», ha detto Sulzberger. «La cosa fondamentale – ha spiegato – è concentrarsi su quale sia il modo migliore per governare la transizione dalla carta stampata a Internet».

Internet? Non c’è alternativa

«Internet è un posto meraviglioso e su questo terreno noi siamo davanti a tutti», ha detto l’editore forte del raddoppio dei lettori del sito web del New York Times, salito a 1,5 milioni di visitatori al giorno, contro l’1,1 milioni di abbonati all’edizione cartacea.
Sulzberger ha spiegato che il quotidiano ha imboccato la strada al termine della quale il gruppo prenderà la decisione di non far più uscire il quotidiano stampato. È un processo che ha portato di recente, ad esempio, a fondere i desk redazionali del giornale stampato e di quello online.
È anche un processo, ha spiegato Sulzberger – che deve fare i conti con le resistenze professionali, con la sfida della raccolta pubblicitaria e con le conseguenti pressioni degli inserzionisti, con la concorrenza dell’informazione capillare, incontrollabile, globale e gratuita dei blog, dell’adeguamento alle sempre nuove piattaforme tecnologiche su cui vengono veicolate le notizie.
Le scelte web del New York Times da questo punto di vista sono rappresentate al meglio dal claim che il quotidiano ha scelto per la campagna: «il lettore al centro, il giornale attorno a lui». 
Marco Eleuteri
(Da un’idea di Umberto Eco, Espresso n. 20 del 22/5/14, p. 154)

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

2 Comments

  1. Rosaria Spi

    20 maggio 2014 at 10:44

    Innovazione, il New York Times svela la strategia digitale
    Caporedattori dedicati a scovare nuovi lettori, divisioni di business a braccetto con quelle editoriali e una road map per diventare digital-first: sono le proposte del team di Innovazione del Nyt. Tutto online, e utile anche agli altri editori
    http://www.economyup.it/innovazione/1155_innovazione-il-new-york-times-svela-la-strategia-digitale.htm

  2. Lucia Mariani

    21 maggio 2014 at 09:36

    Per il digitale, notoriamente, gli esempi migliori del New York Times sono: Huffington Post, Wall Street Journal, Washington Post e The Guardian. Un lavoro di comparazione sarebbe interessante.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.