rischi-minacce-legali-corso-online

Nuovo corso online di sicurezza legale per editori, giornalisti e blogger

Al via la nuova edizione del corso gratuito di sicurezza legale, realizzato da FirstMaster per editori, giornalisti e blogger.
Un corso indispensabile per prevenire tutti i problemi e i rischi legati all’attività giornalistico-editoriale, gratuito per gli iscritti a FirstMaster.

Editori, giornalisti e blogger rischiano quotidianamente condanne e sanzioni, pur senza saperlo, perché hanno nozioni approssimative delle basi giuridiche che regolano il diritto di pubblicazione, d’informazione e d‘opinione, con il diritto di soggetti fisici (le persone) e soggetti giuridici (organizzazioni varie).
Per esempio, pochi sanno che è possibile subire una condanna anche se si riportano notizie ufficiali, provenienti da strutture dello Stato, se poi si rivelano errate e non vengono rettificate.
Così come quasi tutti ignorano che è reato scrivere che Tizio è un ladro o un truffatore, anche se Tizio è stato realmente condannato per furto o per truffa, in ultimo grado, con sentenza definitiva.

Proprio perché i Codici sanzionano comportamenti consueti per il senso comune, occorre sapere cosa e come è consentito scrivere e cosa non lo è. Per fortuna, tutti i rischi si possono ricondurre ad una serie di semplici regole, che sono l’oggetto di questo corso online, gratuito, riservato agli iscritti all’associazione FirstMaster.

I contenuti del corso di “Norme e Leggi per chi fa informazione”

Il corso è composto da 6 Moduli tematici, con sessioni (attività online) mediamente di 15-20 minuti. L’accesso al corso può avvenire in qualsiasi giorno e ora. La frequenza è gratuita, ma riservata agli iscritti a FirstMaster, che possono partecipare ad altri 13 corsi in e-learning, quindi senza i vincoli e i costi della frequenza in aula.
Questo è il programma del corso e i titoli dei vari Moduli:

  1. Termini e concetti basilari
  2. Come gestire i rischi legali 
  3. Regole di ordinaria cautela 
  4. Norme di sicurezza 
  5. Contributi e approfondimenti in video
  6. Documentazione di approfondimento
  7. Attestato

Al termine del corso, viene rilasciato un attestato nominale a coloro che hanno frequentato tutte le sessioni.
Info per la partecipazione: Iscrizione a FirstMaster: benefit e corsi gratuiti. 
Per informazioni, è a disposizione l’help-desk: stefania[at]firstmaster.com.
Loredana Ferraris

Print Friendly, PDF & Email

Un pensiero riguardo “Nuovo corso online di sicurezza legale per editori, giornalisti e blogger

Lascia un commento