Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Nuovo giornalismo: «il no profit è una soluzione»

Citizen journalism Julia Cagè

Esiste una “terza via” tra il giornalismo non professionale, forse più democratico e i grandi gruppi monopolisti, collegati con la finanza e la politica?

Trento – Anche di questo si è parlato al Festival dell’economia di Trento. E una tesi interessante l’ha sviluppata Julia Cagè, professoressa di Economia presso il Dipartimento di Economia e Scienze a Parigi (foto). 
La domanda è questa: è possibile sviluppare un giornalismo capace di unire l’impegno del professionismo senza i condizionamenti o il servilismo dei professionisti?
E’ possibile ottenere un’indipendenza economica per ottenere l’indipendenza dell’informazione?

Secondo la Cagè esistono già nuove organizzazioni basate sulla forma no profit. E un numero crescente di persone sta sostenendo le formule no profit a favore dello sviluppo di un giornalismo diverso, indipendente e professionale. Si possono già trovare diversi esempi di media no profit, ed esistono varie forme di strutture e aggregazioni sociali di proprietà editoriali non commerciali, con una governance diretta.

Come in Gran Bretagna c’è The Guardian, così in Germania la più grande società di media è la Bertelsmann, è di proprietà della Fondazione Bertelsmann, che è un ente senza scopo di lucro. Il suo limite consiste nel fatto che i piccoli “donatori” non hanno nessun diritto di voto, e quindi la concentrazione di potere resta in poche mani.

Per la Cagè “lo sviluppo di società no profit rappresenta un quadro che si incrocia tra le imprese pubbliche e le fondazioni. L’impresa senza scopo di lucro deve investire su entrate surplus ogni giorno e rischia di essere sempre indietro con l’organizzazione, gli azionisti non sono ammessi, le tasse e i contributi fiscali non sono deducibili”.

Una buona soluzione? Per la Cagè è necessario un cambiamento di mentalità: “Oggi i donatori, attraverso il modello del crowdfunding, semplicemente offrono denaro; dovrebbero invece diventare a loro modo azionisti dell’impresa o almeno protagonisti della sua governance”. Una prospettiva interessante ma ancora poco esplorata.
Mirko Rot
Fonte: Le nuove frontiere del giornalismo, unimondo.org.

Ultimi articoli

Come fare un pirch efficace

Come fare un pitch efficace

Sei uno sceneggiatore o un regista o uno scrittore e hai una bella idea da proporre? Presentarsi con un pitch efficace può essere uno dei

Corso per recensioni giornalistiche

Corso di recensioni giornalistiche

Nell’ampio spettro dell’intrattenimento, che si dipana attraverso schermi, pagine e palcoscenici, le recensioni giornalistiche svolgono un ruolo fondamentale nel guidare il pubblico attraverso un mare

Share: