Print on demand per giornali

di - 2 marzo 2013

Stoccolma – Alcuni distributori automatici di giornali entreranno in funzione in Svezia, nel mese di aprile. Saranno a disposizione del pubblico in grandi hotel, ipermercati e all’aeroporto di Stoccolma. Si tratta di un’apparecchiatura di print on demand, chiamata Meganews Magazines, in grado di stampare in alta qualità, e in un paio di minuti sia quotidiani che riviste a colori.

Non è la prima volta che sistemi simili si affacciano alla cronaca. Già molti anni or sono, un’apparecchiatura simile era stata proposta sulle navi da crociera per la stampa in b/n di quotidiani.
Meganews Magazines, è una soluzione più avanzata delle precedenti, concepita per offrire una scelta enorme, superiore a qualsiasi edicola tradizionale, e un’operatività tipo 24 ore su 24, tutti i giorni.

Dubbi? Sì: com’è possibile che il costo copia possa costare quanto una copia tipografica in alta tiratura? Non solo: non è un’invenzione tardiva, vista la diffusione di Internet e dei tablet?

L.P.
Video (7,38)

 

 

 

 

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.