Questi i temi e gli argomenti vincenti sul web

di - 19 marzo 2011

Quali sono gli argomenti vincenti sul web? Me lo sono chiesto e ho trovato due ricerche, una che si riferisce agli argomenti dei forum ed un’altra ai temi dei siti web. Naturalmente posso utilizzare gli strumenti di Google, come Google Trends, ma volevo avere una panoramica. Pensavo fosse più facile, comunque ho trovato quello che cercavo: una classifica degli argomenti più trattati su forum e su siti web. Salto subito alle conclusioni e rivelo che per i topic l’argomento principe (14%) è la salute, mentre per i siti è lo sport.

Secondo una ricerca di Synthesio, conclusa ad ottobre 2010, e realizzata su 208 milioni di conversazioni in 17 Paesi, i 10 argomenti (topics) più popolari nei forum  sono:

1° posto = salute: 14%
2° posto = giochi: 13%
3° posto = auto e moto: 10%
4° posto = IT e Tech: 9%
5° posto = sport: 8%
6° posto = questioni domestiche e ricreative: 8%
7° posto = musica: 4% (strano, vero?)
8° posto = cinema: 3%
9° posto = amore e famiglia: 3%
10° posto = donne: 3%.

10-argomenti-piu-popolari-nei-blog

.

I temi più trattati dai siti web
Per i siti, ho trovato questo grafico di 24 argomenti, con lo sport al 1° posto. Io invece avrei giurato che al primo posto ci fossero i siti di informatica.
A pari “merito” seguono: telefonia, shopping, notizie e community.

temi-di-successo-online

Secondo questo grafico (di cui ho perso la fonte), se apro un sito di arte o di scienza avrò pochissimi concorrenti (ma anche meno lettori?), rispetto chi apre un sito di sport o di cellulari.
Mi sembra un’informazione interessante.
Aspetto contributi!

Anna Di Maggio & staff

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.