Quotidiani online remunerativi: l’idea nuova del Fatto Quotidiano

di - 3 maggio 2013

Gli abbonati a ilfattoquotidiano.it potranno partecipare in diretta streaming alla riunione di redazione e inviare proposte e commenti, una volta alla settimana.

Questo è uno degli incentivi all’abbonamento che la redazione de ilfattoquotidiano.it propone da oggi ai suoi lettori. Al costo di  3,99 euro al mese, tutti i giorni l’abbonato potrà poi votare l’inchiesta che desidera veder realizzata tra quelle ideate dai giornalisti o potrà segnalarne una diversa. Poi, ogni due settimane, la redazione farà il punto della situazione e si metterà al lavoro per pubblicarla entro un mese.
Primo appuntamento con la redazione: giovedì 9 maggio.

Scrive Peter Gomez (direttore de ilfattoquotidiano.it): «nei mesi in cui gli altri editori tagliano costi e posti di lavoro, noi insomma andiamo in direzione contraria. Rifiutiamo i finanziamenti pubblici chiedendo al (nostro) pubblico di finanziare in parte la nostra informazione. Cerchiamo di continuare a raccontare la realtà per come la vediamo, senza il timore di disturbare i manovratori. Proviamo, con tutti i nostri limiti, solo a fare i giornalisti».
Se poco più di 25.000 lettori si abbonassero in questi giorni, ilfattoquotidiano.it riceverebbe 100.000 euro al mese, in più.

In questo modo, ilfattoquotidiano.it apre un canale di finanziamento e sviluppo, con un originale set di incentivi all’abbonamento. Incentivi che serviranno anche alla redazione per fidelizzare i lettori e per raccogliere idee da un pubblico sempre meno “muto”.

Gomez fa il punto della situazione e dice che in meno di tre anni l’homepage de ilfattoquotidiano.it è diventata la terza homepage italiana dopo le «corazzate» di Repubblica.it e Corriere.it. Un risultato raggiunto con molti meno soldi, con solo dieci giornalisti e con soluzioni tecnologiche relativamente modeste. 

A proposito di concorrenza con le «corazzate» di cui parla Gomez nell’articolo di presentazione dell’iniziativa, ecco un set di dati sui quali riflettere (dati forniti da DSV, un sw online specifico per l’analisi dei siti web). 

Dati DVS de ilfattoquotidiano.it 

  • Pagerank: 6/10
  • Daily Visitors: 51 030
  • Daily Pageviews: 132 167
  • Load Time: 1.43 Seconds
  • Seo Score: 85
  • Backward Links: 3 151 866
  • Unique Domains Backward Links: 14 605

Dati DVS di Repubblica.it

  • Pagerank: 7/10
  • Daily Visitors: 129 600
  • Daily Pageviews: 541 728
  • Load Time: 1.46 Seconds
  • Seo Score: 85
  • Backward Links: 21 409 277
  • Unique Domains Backward Links: 96 606

Dati DVS del Corriere.it

  • Pagerank: 8/10
  • Daily Visitors: 117 000
  • Daily Pageviews: 423 540
  • Load Time: 1.73 Seconds
  • Seo Score: 85
  • Backward Links: 16 001 988
  • Unique Domains Backward Links: 84 182

Link  d’approndimento (Wikipedia) su:
Il Fatto Quotidiano;
La Repubblica.
Il Corriere della Sera.

 Claudio Longo & staff (Claudio Torrella)

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

2 Comments

  1. Mass72

    3 maggio 2013 at 14:09

    Idea brillante, ma i risultati non sarebbero gran cosa, perché il sussidiario.net, fanpage.it e lettera43.it hanno fatturato più o meno un milione di euro (Cerved 2011) e non hanno il seguito del Fatto.

  2. Pingback: Giornalismo e sesso, in copertina - Il magazine di FirstMaster

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.