Reuters, report 2013 sul giornalismo digitale

di - 25 giugno 2013

Il Digital News Report 2013 della Reuters è online. Quest’anno il report di Reuters sul giornalismo digitale comprende anche la situazione italiana, oltre che quella in Usa, Regno Unito, Francia, Germania, Danimarca, Giappone, Brasile e Spagna.

Il report analizza la transizione delle notizie verso un futuro sempre più digitale e multipiattaforma.
In questo passaggio, rileva una crescente accelerazione verso sistemi di pagamento delle informazioni e verso la fruizione da mobile o tablet, che è raddoppiata nella maggior parte dei paesi seguiti dallo studio. In particolare, nel Regno Unito (Paese trend), gli utenti di notizie su piattaforme mobili sono passati dall’8% del 2012 al 16% del 2013.

I contenuti del Digital News Report 2013

News Consumption and Access

  • Frequency of Access and Interest in News
  • Segmentation Approaches
  • Sources and Access to News
  • When and Where do we Access the News?
  • Interest in Different Types of News 
  • The Partiality and Polarisation of News

Paying for News

  • Newspaper Purchase across Countries
  • Paying for Digital News

Online News in Detail

  • The Growth of Multi-Platform News
  • Types of News Accessed Online
  • Online News Sources
  • The Importance of Brand and the Role of Trust
  • Gateways: How Audiences Discover News Online
  • Participation and Engagement Online

Essays

  • The Uneven Digital Revolution – Rasmus Kleis Nielsen 
  • Lagging Behind or Choosing a Di?erent Path? Information
  • Behaviour in Germany – Uwe Hasebrink and Sascha Hölig 
  • How Live Blogs are Reconfiguring Breaking News – Neil Thurman
  • The Bottom Line: Do and will Consumers Pay for Digital News? – Robert G. Picard 
  • Smart TVs – the Final Frontier for Interactive News? – Dan Brilot 
  • Demographic Divides: How Different Groups Experience Online News – Alison Preston
  • Partiality and Polarisation of News – Paolo Mancini

Download Reuters Digital News Report 2013.

A c. di Elena Armentano & staff

Print Friendly

- Redazione

Sei su FirstMaster Magazine - Laboratorio professionale per i corsi online di giornalismo, editoria e comunicazione di FirstMaster (v. FirstMaster) - Sei libero di pubblicare gratuitamente questo articolo, senza modificarlo e a condizione che tu ne attribuisca la realizzazione all'autore e a FirstMaster (editore).

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.